Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo centinaia di foto spia Alfa Romeo, il 10 aprile 2024, ha mostrato al mondo intero l'ultima arrivata nella casa del Biscione: la nuova Alfa Romeo Milano. Data la sua produzione all'estero, in Polonia per l'esattezza, il nome "Milano" ha fatto storcere il naso al ministro Adolfo Urso, il quale ha sottolineato che utilizzare un nome italiano per un prodotto costruito all'estero è vietato dalla legge in quanto costituirebbe un'informazione ingannevole per i consumatori. Per questo motivo, al fine di evitare ulteriori polemiche, Stellantis ha deciso di cambiare nome alla nuova B-SUV in "Junior", un nome familiare per la casa automobilistica di Arese.
Con la nuova Alfa Romeo Junior la casa del Biscione ha ampliato la sua gamma di veicoli a ruote alte. Infatti, per la prima volta nella sua carriera, Alfa Romeo punta a conquistare quella fascia di clienti interessati a possedere nel proprio garage un SUV compatto di segmento B firmato dalla casa automobilistica di Arese.
Stellantis, per la nuova Alfa Romeo Junior ha riservato a configuratore tre allestimenti:
• Ibrida: questo allestimento, dedicato esclusivamente alla Junior con motorizzazione ibrida, prevede di serie cerchi in lega da 17 pollici, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, bracciolo anteriore, climatizzatore automatico, fari anabbaglianti a LED, avviamento keyless, volante in ecopelle con paddle al volante, selettore della modalità di guida, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente con calotte in colorazione nero lucido, specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, tasche nella zona posteriore dei sedili anteriori, sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni, chiamata d’emergenza, freno di stazionamento elettronico, Cruise Control adattivo, kit di riparazione degli pneumatici, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori, fari posteriori a LED, scudetto “Legenda”, servizi connessi Alfa Romeo, quadro strumenti digitale da10,25 pollici, impianto audio con 4 altoparlanti, sistema infotainment con display da 10,25 pollici e due porte USB.
• Elettrica: come si evince dal nome, questo allestimento è riservato alla sola motorizzazione elettrica, e prevede di serie gli optional citati per l'allestimento "Ibrida", i cerchi in lega da 18 pollici e il cavo di ricarica tri-fase da 7 kW.
• Speciale: quest'ultimo allestimento è disponibile sia per la motorizzazione ibrida sia per la 100% elettrica e in aggiunta agli allestimenti precedenti, prevede a listino di serie cerchi in lega 18 pollici, mantenimento della corsia, telecamera posteriore, riconoscimento dei segnali stradali, portellone posteriore elettroattutato, luci ambiente, plafoniera anteriore e posteriore con illuminazione a LED, volante in pelle, body kit nero lucido con dettagli in colorazione “Rosso Brera”, scudetto “Progresso”, vetri posteriori oscurati e impianto audio a 6 altoparlanti. Inoltre, per quanto riguarda la motorizzazione 100% elettrica, sono disponibili anche cavo di ricarica trifase da 11 kW ed easy Wallbox.
Le versioni di partenza Ibrida (per la motorizzazione mild-hybrid) ed Elettrica (per la motorizzazione 100% elettrica) già di serie sono abbastanza accessoriate ed esteticamente non presentano differenze sostanziali rispetto all’allestimento Speciale. Per questo motivo, se desiderate un’Alfa Romeo Junior che abbia gli optional necessari per consentirvi una buona esperienza di guida, le versioni Ibrida ed Elettrica sono quelle adatte a voi. Chi, invece, è molto attento ai dettagli e vuole portarsi a casa un’Alfa Romeo Junior che abbia uno stile leggermente più sportivo, soprattutto all’interno, e una dotazione completa di optional, la scelta ricade obbligatoriamente sull’allestimento Speciale.
La nuova Alfa Romeo Junior viene declinata in due motorizzazioni: ibrida ed elettrica. La prima prevede sotto il cofano un motore 1.2 benzina mild-hybrid, 3 cilindri, da 136 CV abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti e alla trazione anteriore. La seconda motorizzazione, invece, nasconde sotto il cofano un motore 100% elettrico da 156 CV (115 kW) alimentato da una batteria da 54 kWh che promette di raggiungere 411 km di autonomia nel ciclo misto e 580 km nel ciclo urbano. A breve, inoltre, arriverà anche la Alfa Romeo Junior Veloce, anch'essa 100% elettrica con 280 CV di potenza e dotata di trazione anteriore con un differenziale autobloccante "D" di nuova generazione.
La scelta della motorizzazione più adatta, come nel caso delle rivali presenti in casa Stellantis, dipende dall'utilizzo quotidiano del veicolo e dalla possibilità di ricaricare la vettura nel proprio garage. Il motore benzina mild-hybrid è perfetto per chi sfrutta la vettura in ambiti urbani ed extraurbani e percorre meno di 15.000 km l'anno. La motorizzazione 100% elettrica, invece, è ideale per chi ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa e che utilizza l'auto per la maggior parte in ambito cittadino, soprattutto se abita nelle grandi città. Chi, invece, non può rinunciare alle massime prestazioni la scelta è obbligatoria: Alfa Romeo Junior Veloce.
Tutti gli allestimenti, come già anticipato, già di serie sono parecchio accessoriati. Per maggior praticità negli ordini di nuove vetture, e velocizzarne la consegna ai clienti, Stellantis non ha previsto per la nuova Alfa Romeo Junior molti optional aggiuntivi. Gli accessori addizionali variano a seconda dell'allestimento scelto in fase di configurazione iniziale:
Per entrambi gli allestimenti Ibrida/Elettrica è consigliabile acquistare il Pack Techno in quanto comprende molti optional che possono migliorare di molto il comfort a bordo e di guida. Chi fosse intenzionato ad acquistare l'Alfa Romeo Junior in allestimento Speciale e desidera una vettura dal look ancora più sportivo, tenga in forte considerazione l'acquisto del Pack Sport Speciale.
La nuova Alfa Romeo Junior, in allestimento Ibrida abbinata alla motorizzazione 1.2 benzina mild-hybrid da 136 CV, parte da un prezzo di listino pari a 29.900 euro, mentre la variante 100% elettrica in allestimento Elettrica parte da 39.500 euro. Per portarsi a casa una Alfa Romeo Junior con qualche optional in più bisogna considerare un budget tra i 33.000 e i 36.000 euro per la motorizzazione ibrida e tra i 42.000 e i 44.000 per la 100% elettrica. Al momento non si conoscono ancora i prezzi della versione più estrema Veloce.
Se siete fortemente interessati all'acquisto della nuova Alfa Romeo Junior, ma le cifre a cui viene proposta vi sembrano un po' troppo alte, sappiate che al momento non è possibile trovare degli esemplari usati anche solo con pochi chilometri. Esiste, però, un'alternativa da non sottovalutare: il km 0. Disponendo di pochi allestimenti, motorizzazioni e optional selezionabili singolarmente, già tra qualche mese sarà possibile trovare molti esemplari di Alfa Romeo Junior a km 0 con dotazioni simili, o addirittura identiche, a quelle che cercate. Questo permette anche di risparmiare qualche migliaio di euro e portare a casa il veicolo in tempi abbastanza ridotti rispetto al tempo di consegna previsto ordinando l'auto nuova. Se volete conoscere meglio la nuova Alfa Romeo Junior sappiate che è arrivata in concessionaria da pochissime settimane, perciò è possibile toccarla con mano e volendo si può richiedere anche un test-drive per capire come si comporta l'auto alla guida.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/