Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stata la più interessante novità sportiva del Salone di Ginevra virtuale 2020, di lei oggi sappiamo praticamente tutto.
Oggi però, è spuntato sul web un esemplare in vendita, più precisamente su AutoScout24, dove un privato di Asti ha messo in vendita la propria vettura per una cifra nettamente sopra il listino, parliamo di 340.000 euro.
Per quanto riguarda la Giulia GTAm la più estrema partiva da un prezzo di 185.000 euro iva inclusa, ovviamente le auto sono andate sold-out in pochissimo tempo vista la grande richiesta e soprattutto la serie limitata in 500 esemplari.
La Giulia GTAm ha un motore 2.9 V6 biturbo erogando la potenza di ben 540 CV, il sistema corse di Alfa Romeo Racing ha adottato materiali ultraleggeri sulla vettura permettendo di beneficiare di una riduzione di peso di circa 100 kg rispetto alla Giulia Quadrifoglio (1.520 kg di peso), raggiungendo il rapporto peso/potenza best in class di 2,82 kg/CV.
Rimane l’allargamento di 50 mm delle carreggiate anteriori e posteriori e con lo sviluppo di un nuovo set di molle, ammortizzatori e boccole per i sistemi di sospensione, ma su Giulia GTAm il fronte aerodinamico è stato estremizzato con l’utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e un vero e proprio alettone posteriore in carbonio curato da Sauber, che garantiscono un migliore bilanciamento e maggiore carico aerodinamico ad alta velocità.
A livello di materiali, c’è l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti, mentre la fibra di carbonio è dedicata all’albero di trasmissione, cofano, tetto, paraurti anteriore, passaruota anteriori e inserti passaruota posteriori, con sedili sportivi specifici dotati di monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt.
All’interno, la Giulia GTAm propone il Lexan per i finestrini laterali e posteriori, una resina della famiglia dei policarbonati, figlia del motorsport, che contribuisce a risparmiare qualche altro chilo sulla bilancia.
L’Alcantara domina totalmente l’abitacolo nella Giulia GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita in questo pregiato materiale e dove si trovano gli spazi dedicati ad ospitare caschi ed estintore. Niente seconda fila di sedute, quindi, che la rende una biposto in tutto e per tutto, con i rollbar posteriori che aumentano la rigidità della scocca e con l’apertura delle porte con il nastro al posto della maniglia.
Dietro troviamo il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e i cerchi da 20 pollici monodado, dietro i quali si trova l’impianto frenante con dischi in carboceramica e pinze Brembo di colore oro.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/