Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ultimamente si è sentito parlare più spesso del solito del circuito del Nürburgring e il motivo è presto detto. Numerose tra le ultime novità dal mondo delle supercar hanno deciso di mettere le ruote sull'asfalto dell'Inferno Verde per dare prova delle loro capacità dinamiche.
Ecco quindi che prima abbiamo assistito al record ottenuto dalla Porsche 918 Spyder, supercar ibrida che si è laureata la vettura stradale e omologabile più veloce del 'Ring, e poi all'incredibile risultato ottenuto dalla Chevrolet Camaro Z/28, che nonostante uno schema meccanico molto tradizionale – trazione posteriore e cambio manuale – è riuscita a stracciare il tempo di auto molto più blasonate e soprattuto più raffinate da un punto di vista tecnico.
Oggi invece è un costruttore italiano ad aver comunicato ufficialmente il risultato cronometrico ottenuto sul micidiale circuito tedesco. Si tratta di Alfa Romeo che ha confermato in via ufficiale di aver chiuso un giro completo della Nordschleife (20,6 km) con la nuovissima 4C in 8 minuti e 4 secondi, il milgiore risultato mai ottenuto prima da vetture con potenza massima di 250 CV.
Al volante della sportiva del Biscione a motore centrale si è messo Horst von Saurma, pilota, giornalista e grande conoscitore delle curve del tracciato.
La 4C calzava gomme Pirelli AR (acronimo di Alfa Romeo, ndr) P Zero Trofeo, sviluppate appositamente per la nuova supercar a trazione posteriore italiana.
Per avere alcuni termini di paragone occorre precisare che l'Alfa Romeo 4C, nonostante una potenza non superiore a 250 CV ma grazie ad un peso di soli 895 kg, è riuscita ad eguagliare il tempo sul giro al 'Ring dell'Audi R8 V8, ma anche della Porsche Cayaman S, sua diretta rivale, equipaggiata con il sei cilindri boxer aspirato da 325 CV.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/