Corsa il punteggio massimo nel test di sicurezza dei passeggeri
25 agosto 2006
E’ passato poco tempo dalla sua presentazione in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Londra ed in fatto di sicurezza la nuova Opel Corsa è già ai vertici della sua categoria. L’organizzazione indipendente Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha infatti assegnato alla nuova Corsa il punteggio massimo (le famose 5 stelle) per la sicurezza dei passeggeri. Gli ottimi risultati ottenuti da Opel Corsa al termine di un severo programma di prove sono stati completati dalle 3 stelle ottenute per la protezione dei bambini a bordo e dei pedoni.
Hans Demant, amministratore delegato di Adam Opel GmbH e vice-presidente di GM Europe responsabile per la Tecnica: «Siamo particolarmente soddisfatti di ricevere questo riconoscimento all’impegno profuso da Opel verso la sicurezza. L’ottimo comportamento delle nostre automobili nei crash test è solo un aspetto di un intenso lavoro di sviluppo. Prevenire gli incidenti, adottando, ad esempio, moderne soluzioni per l’autotelaio oppure rendendo disponibili anche innovazioni come i fari anteriori adattabili è per noi altrettanto importante. Le nostre ricerche nel campo della sicurezza passiva si sono rivolte soprattutto a garantire la migliore protezione possibile per i passeggeri, i pedoni e gli altri utenti della strada in tutte le possibili situazioni».
Il sistema di sicurezza integrata della nuova Opel Corsa è frutto del decennale lavoro di ricerca e sviluppo degli ingegneri di Rüsselsheim. Tutte le principali dotazioni di sicurezza attiva e passiva, che contribuiscono a ridurre le situazioni di pericolo che possono presentarsi durante la guida oppure le collisioni che possono verificarsi lungo le strade, sono state catalogate da Opel sotto il termine SAFETEC.
Fra le dotazioni di sicurezza passiva presenti sulla nuova Opel Corsa per proteggere il guidatore ed i passeggeri troviamo: zone di assorbimento d’urto ottimizzate e sistemi di ritenzione studiati appositamente per esse; airbag frontali bifase che si gonfiano in modo differente a secondo della severità dell’impatto; airbag laterali in corrispondenza dei sedili anteriori; pretensionatori a carica di attivazione per cinture di sicurezza che hanno attacchi superiori regolabili in altezza; pedaliera sganciabile (brevetto Opel) che in caso di grave urto frontale libera i pedali dai loro supporti in modo da proteggere ulteriormente le gambe del guidatore. Il sistema ISOFIX fornisce poi un attacco ottimale per culle e seggiolini di sicurezza per bambini. Messaggi acustici e visivi ricordano invece al guidatore di allacciare la cintura di sicurezza. Le dotazioni di sicurezza attiva (destinate cioè a prevenire gli incidenti) comprendono un autotelaio di tipo molto avanzato, che può contare su sistemi elettronici come ABS, ESP e controllo di trazione (di serie su tutte le vetture commercializzate in Italia), così come fari di tipo innovativo che aiutano il compito del guidatore illuminando l’interno delle curve.
Le luci-stop posteriori di tipo adattabile, che lampeggiano cinque volte al secondo quando, frenando, si fa intervenire l’ABS, richiamano maggiormente l’attenzione degli automobilisti che seguono, e le luci di emergenza, che entrano in funzione automaticamente quando si attivano gli airbag, contribuiscono tutte a proteggere gli altri utenti della strada. Soluzioni come le speciali imbottiture a bassa densità inserite davanti alla traversa del paraurti ed un cofano studiato apposta per assorbire meglio l’energia di un eventuale urto proteggono invece i pedoni.
Per valutare la protezione dei passeggeri a bordo, Euro NCAP svolge tre differenti crash test: urto frontale a 64 km/h contro una barriera fissa deformabile disassata del 40%; urto laterale a 50 km/h contro un oggetto deformabile in movimento (che simula un veicolo proveniente da un’altra direzione); urto laterale a 29 km/h contro un palo. Fra i partner di Euro NCAP ci sono la Commissione Europea, i ministeri dei Trasporti britannico, tedesco ed olandese, così automobile club nazionali come l’ADAC tedesco.
5 stelle Euro NCAP per Opel Corsa