Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Periodo sfortunato per Toyota America, che sembra esser finita sotto gli occhi di molti. Il caso eclatante è sicuramente il difetto di progettazione della bZ4X che ha costretto il brand a bloccare tutte le unità vendute e offrire anche un rimborso totale, ma sul fronte "privato" stanno arrivando storie singole che riguardano la nuova sportiva che tanto è piaciuta sin dal suo lancio: la GR86.
Finora ci si limitava a problemi al motore e talvolta con la garanzia, che in certi casi si è mostrata altamente disponibile - rifacendo il gruppo propulsore ad un proprietario che la usava in pista - e in altri casi si è opposta a causa di video che dimostravano un comportamento scorretto alla guida. Stavolta però la situazione è diversa, perché questa GR86 ha passato 4 mesi in un'officina autorizzata per una lunga riparazione, e soltanto 12 ore dopo la riconsegna al proprietario (Josh) ha improvvisamente preso fuoco mentre imboccava l'interstatale nel Sud della California. Nonostante l'intervento dei vigili del fuoco, l'auto è ormai ridotta a un rottame in tutta la parte anteriore.
"Come molti di voi sapranno, ho lasciato quest'auto in riparazione per 4 lunghi mesi @toyotaoforange, me l'hanno riconsegnata stamattina, l'ho avuta per 12 ore, sono uscito dall'autostrada per girare nella mia strada e mi è andata a fuoco in faccia!"
Questa è la descrizione del post su Instagram creato da Josh (@jzx_jk), con alcuni scatti dell'incendio e degli attimi dopo che i vigili del fuoco sono riusciti a domarlo, oltre a un video.
185 commenti al video e 680 commenti al post, molti dei quali da persone che hanno taggato a ripetizione i profili ufficiali di Toyota US, hanno attirato l'attenzione del brand giapponese quanto basta da fargli commentare il video così:
"Ciao Josh. Ci piacerebbe parlare con te di questa esperienza. Quando hai un momento, inviaci un DM. Non vediamo l'ora di parlare con te."
Josh, però, aveva già provato a contattare l'assistenza Toyota US anche tramite DM su Instagram senza ottenere risposta, motivo per cui ha risposto così al commento del brand:
"Ho già provato ieri a inviarvi un DM per chiedervi aiuto ma non ho ricevuto risposta. Dunque, se ci tenete davvero così tanto potete mandarmi voi un DM o provare a contattarmi direttamente. Ad ogni modo, potete parlare con il mio avvocato. Inoltre, vi informo che siete stati segnalati alla NATSA e la vostra concessionaria è stata segnalata al Better Business Bureau, e riceverà l'avviso a breve.".
Sebbene le ragioni dell'incendio siano al momento sconosciute, questo non è l'unico guasto di un certo rilievo segnalato dai proprietari sulla GR86. Un utente dell'Arizona, Blake Alvarez, ha raccontato giusto di recente la sua storia sfortunata con l'auto, che finì con il motore bloccato.
Secondo le analisi, venne applicata una quantità eccessiva di materiale di guarnizione sulla coppa dell'olio. Il materiale in eccesso quindi si è infiltrato nella vaschetta e ha bloccato il raccordo di lubrificazione, portando il motore a girare "a secco" fino a danneggiarsi pesantemente. Altri proprietari hanno segnalato guasti analoghi.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/