Più di 31 km/litro in un viaggio dall'Inghilterra al sud della Francia e ritorno
4 ottobre 2010
Una Volkswagen Passat in allestimento BlueMotion ha fatto registrare il nuovo Guinness dei Primati per quanto concerne l'autonomia di una vettura di serie.
Il record, ottenuto da un team appartenente alla Redazione del del The Sunday Times, ha visto la vettura percorrere il tragitto che va da Maidstone (Kent) sino al sud della Francia e ritorno, per un totale di oltre 2.440 km km percorsi una velocità media di 72 km/h.
Spinta da un 1.6 TDI da 105 CV la Passat BlueMotion utilizzata nella prova è un veicolo completamente di serie, che alla stregua di quanto accade per Polo e Golf BlueMotion viene ottimizzato direttamente in fabbrica per consumare meno ed emettere una minor quantità di CO2 rispetto al modello non BlueMotion.
Le differenze tra una Passat 1.6 TDI standard ed una BlueMotion si identificano nell'aerodinamica, nell'altezza da terra, nel sistema Start&Stop nelle marce più lunghe e nei pneumatici a bassa resistenza. Il risultato è quello di un veicolo assolutamente convenzionale nel tipo di guida anche se più efficiente.
Il record è stato ottenuto utilizzando 77,25 litri di gasolio per una media oltre ai 31 km/litro: con questa vettura sarebbe possibile percorrere con un pieno la distanza tra Londra e Malaga o tra New York e Los Angeles.
Complimenti a Volkswagen per l'incredibile risultato.
2.442 km con un pieno per Passat BlueMotion