Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Porsche Cayenne Coupé gira subito forte. Il collaudatore Lars Kern l’ha portata al Nurburgring Nordschleife, 20,832 chilometri d’inferno verde, su cui da anni si misurano le prestazioni delle supersportive. Il modello impiegato, leggermente mimetizzato in attesa del lancio ufficiale, è stato certificato di serie da un notaio. Le uniche modifiche consistono in un roll-bar interno ed un sedile da corsa, in modo da mettere in sicurezza il pilota ed agevolare la guida sportiva. Il resto, inclusi gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa montati su cerchi da 22 pollici, è rigorosamente di serie.
Lars Kern ha quindi completato un giro sul Nordschleife in 7:38,925, meglio di quanto possa fare una Bugatti Veyron o una Lamborghini LP 640, andando di fatto a segnare il nuovo record nella categoria “SUV, fuoristrada, furgone, pick-up”. La prova, iniziata alle 11:31 del 14 giugno scorso, è stata effettuata in condizioni quasi ottimali, con 23 °C nell’aria e 45 °C sull’asfalto.
"Durante i primi metri del Nordschleife in questa Cayenne, la tentazione è quello di girarti per essere sicuro di essere davvero seduto su di un SUV - ha spiegato il collaudatore - Ha una sterzata precisissima e l'asse posteriore risulta estremamente stabile, cose che hanno dato molta fiducia nella sezione dell’Hatzenbach. Riuscivo a fare i cambi di direzione alla velocità della luce nelle curve di percorrenza come tra Hohe Acht ed Eiskurve, senza rollio e senza tendenza al sottosterzo. Anche in questo tratto tecnico, la Cayenne è come una vera macchina da corsa facile da controllare. Le ruote normalmente si sollevano da terra su entrambe le creste del Pflanzgarten I e II, ma queste sezioni la Cayenne ha lavorato benisimo. La trasmissione è davvero impressionante. Offre potenza in ogni situazione e cambi di marcia perfetti.” ha concluso Kern.
Stefan Weckbach, vicepresidente della gamma Cayenne, ha poi aggiunto che: “Durante lo sviluppo, ci siamo concentrati nel ricercare eccezionali prestazioni su strada. La nostra Cayenne da record si basa sulla Turbo Coupé, sebbene progettata in modo più focalizzato per ottenere la massima dinamica longitudinale e laterale. Il suo tempo record sul Nordschleife - ha continuato - conferma le capacità dinamiche del nostro nuovo SUV ad alte prestazioni. Inoltre, è il tipico tuttofare Cayenne, che offre un elevato livello di comfort di guida e utilità quotidiana".
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/