Compatta cinque porte dal taglio estetico marcatamente monovolume, Suzuki Splash è poco impegnativa sotto tutti i punti di vista, ma abbastanza lineare e pulita nello stile per piacere in ambito di uso privato urbano, magari con qualche piccolo carico vista ergonomia relativamente accogliente, nel rispetto delle contenute misure (metri). Le prestazioni sono limitate e le finiture nella media, senza dotazioni premium, ma la condivisione di motori con altri gruppi ne rende facile la manutenzione e l’altezza la rende più personale di altre competitor del tempo.
Pubblicità
Scelta primaria fra i motori tre o quattro cilindri benzina, solidi e silenziosi, ma non corsaioli specie il 1000, oppure il poco più brusco in erogazione diesel, 1300cc derivato Fiat, che però alla lunga (odometri a cinque zeri) può comportare qualche immissione in più percepibile e manutenzione, se viene trascurato.
La Suzuki Splash non ha spopolato in Italia, quindi sul fronte usato le quotazioni sentono un certo deprezzamento non paritetico alla sostanziale onestà della vettura e dei sistemi in uso. Qualche piccola cautela alle lunghe percorrenze solo per i diesel (invero poco diffusi) e da sapere che alcune procedure di elettronica sono delegate alla sola Casa madre, nelle rarissime occasioni in cui capiti una necessità di ripristino o configurazione nuove parti.
La piccola monovolume con motore e trazione anteriori, realizzata in partnership con Opel, nasce nel 2008 e viene prodotta in Ungheria sino al 2015, in sostituzione, parzialmente affiancata agli inizi, della popolare ma molto meno raffinata Wagon R+. Stile parzialmente ricercato, ma tecnica semplice, per una vettura di target urbano che era dedicata maggiormente all’Europa pensando anche a un pubblico giovanile, importata comunque anche in altri continenti tra cui la madre patria. Le motorizzazioni Euro4 quindi Euro5, benzina (analoghe a Opel Agila) coerenti ai tempi partono da un tre cilindri e sono affiancate da un solido 1300 diesel Multijet, derivato dal gruppo Fiat. In India Suzuki Splash viene venduta sotto il marchio Maruti a nome Ritz, con ottimi riscontri sul mercato locale.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.