Definito dalla Casa Sport Activity Vehicle, concede spazio a bordo sino ai sette posti senza essere un semplice e pacato monovolume. Fresco di debutto per il 2015, il nuovo S-Max integra soluzioni intelligenti, mantenendo una linea sportiva in relazione alle proprie dimensioni, con profili e gruppi ottici curati, capaci di dare tono molto vivo e quasi grintoso, nei 4,8 metri di lunghezza. Tra i plus dichiarati la buona ergonomia a fruizione degli spazi interni, anche se i due posti in coda non sono troppo comodi, con apertura bagagliaio senza uso delle mani. Non si fa mancare nemmeno i più moderni ausili di sicurezza e tutela alla guida.
Pubblicità
7.0
Valutazione AutoMoto.it
Sono tre gli allestimenti, con il secondo già abbastanza completo e gratificante più della media di segmento. Due motorizzazioni benzina, EcoBoost e una sola cubatura a gasolio TDCi con però varie declinazioni di potenza, sulle più corpose delle quali è disponibile la trazione integrale intelligente. Tra le dotazioni interessanti, sicurezza attiva e passiva a parte, per le quali S-Max è tra i più dotati: il tetto panoramico, il sistema di condivisione Ford Sync2 e i sedili ripiegabili autonomamente (ottenendo sino a 2200 litri di capienza a bordo).
Diffuso in Italia quasi unicamente con motori a gasolio, S-Max mantiene quotazioni nella media. Considerate le percorrenze spesso elevate, sono da tener sotto controllo le parti soggette a usura o decadimento graduale, come l’impianto di sovralimentazione o d’iniezione che può deteriorare non solo la resa, ma anche emissioni e consumi. Poche le casistiche di manutenzione straordinaria, legate all’elettronica, eventualmente inerenti strumentazione e moduli ABS.
S-Max viene introdotto sul mercato nel 2006, con l'intento di differenziarsi rispetto al noto monovolume Galaxy, aggiungendo doti da veicolo multi spazio, che mantenga una dinamica più vicina a quella delle normali berline pur con tanta praticità. Prende ispirazione non solo nel nome dalla C-Max, riscuotendo al debutto buoni riscontri anche dalla critica, con il premio “Auto dell'Anno” Europa 2007. È il primo veicolo in gamma a esibire quel Kinetic design che Ford estenderà poi a tappeto nel corso degli anni. Apprezzato per la praticità di carico, con spazio fino a sette posti, dopo un restyling nel 2010 e oltre 400mila unità prodotte, debutta per il 2015 la seconda generazione, che condivide il pianale con la nuova Mondeo e integra interessanti tecnologie sia per la sicurezza sia per la dinamica di guida.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.