Giunto a fine carriera nel 2016, dopo l’ultimo restyling, ovviamente consigliato, del 2013, il Fiat Scudo per trasporto merci rimane un valido veicolo a scopi lavorativi, con più declinazioni. Non propone soluzioni troppo moderne, ma in compenso si può comprare “bene” ed è facile ma mantenere in ordine presso la rete anche indipendente forte della buona (a inizio carriera) diffusione e condivisione tecnica con modelli analoghi PSA.
Pubblicità
6.5
Valutazione AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
Per il trasporto merci furgone oppure doppia cabina con due varianti di lunghezza (4,80 e 5,13 mt) e altezza, per carichi dai 5 ai 7 metri cubi, con portate fino 1.200 kg. I motori arrivano però massimo all’Euro5 soprattutto gasolio, di derivazione PSA, preferiti i quindi i più recenti Multijet sino a 165 CV (in realtà definibili meglio come HDI, francesi) rispetto ai primi Jtd.
Sostanzialmente diffuso in Italia solo con motori a gasolio, pur se esistito anche benzina, lo Scudo è facilmente commerciabile ma non a quotazioni troppo premianti per il venditore. L’affidabilità è buona, sono però da tenere d’occhio con il passare degli anni, se non ben mantenuti, i sistemi FAP.
Veicolo figlio del connubio con PSA da parte di Fiat, lo Scudo sui mercati dal 1996 è stato prodotto dalla Sevel, insieme ai fratelli sostanzialmente gemelli, a marchi PSA (Expert e Jumpy). Pensato per usi di trasporto sia materiali sia persone, solo nell’ultimo periodo si è arricchito in minima parte di sistemi più vicini alle vetture classiche per sicurezza e assistenza guida. Dopo la seconda generazione del 2007, cede posto al Fiat Talento nel finire del 2016.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.