Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome italiano Bugatti identifica la casa automobilistica francese di lunga tradizione e prestigio, sorta nel 1909 a opera del fondatore, Ettore Bugatti. Il principio ha visto membri della famiglia Bugatti disegnare o lavorare su auto sportive e di lusso, come la prima Type 2 del 1901 o la Type 5 da competizione del 1903, per aziende come De Dietrich, Mathis e Deutz, ma è solo con la produzione propria a Molsheim, in Alsazia, che il nome incrementa il proprio valore. Già a ridosso della prima guerra Mondiale vetture come la Type 10, la popolare Bèbè, la Type 18 (capace nel 1916 di raggiungere i 160 Km/h) e le vincenti Type 13 Brescia e Type 29, rendono onore al nome Bugatti supportato economicamente anche dalla produzione di motori aerei.
Tra le due guerre mondiali Bugatti vive il massimo splendore, vincendo parecchio (es. Targa Florio, Le Mans, Monaco) grazie a modelli come la Type 35 e spinge la produzione anche in direzione lusso, con auto costosissime come la Type 41 Royale. I successi in gara e d’immagine premiano l’azienda fino al secondo conflitto, dal quale in sostanza la casa non riemerse più come prima. Gli eredi Bugatti cessarono la produzione nel 1956. Dopo alcuni passaggi di proprietà tra cui anche nelle mani del gruppo Volkswagen nel 1998, che riporta Bugatti ai vertici della tecnologia automobilistica con Veyron e Chiron, hypercar che hanno segnato un altro momento della storia del marchio. Passato ancora di mano e battezzata Bugatti Rimac, per ora rappresenta quasi una sartoria automobilistica, con produzione di auto in pezzi unici.
Informazioni aggiuntive Sito della Casa | Bugatti nuove | Bugatti usate | news su Bugatti | Listino Bugatti | Listino usato Bugatti