Bentley Mulsanne (2010-23)

Bentley Mulsanne (2010-23)
  • Prezzo
    da € 321.078
    a € 378.906
    Confronta
  • Lunghezza
    da 558 cm
    a 582 cm
  • Larghezza
    193 cm
  • Altezza
    da 153 cm
    a 154 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    443 dm3
  • Massa
    da 2.760 kg
    a 2.805 kg

Perchè comprarla

Vettura definita portabandiera e quindi al vertice della gamma Bentley per lusso e guida senza sforzo, che va a competere con altre ultra-blasonate auto da guida con autista di medesima origine, britannica o internazionale. Non mancano le prestazioni su questa Grand Touring dalla lunga realizzazione, in gran parte artigianale, che sfiora i 5,6 metri, con un motore benzina Euro5 da 6.75 litri, V8 biturbo capace di 512 CV, in grado di far superare i 300 Km/h in velocità, ma anche di “spegnere” i propri cilindri quando non servano. Esternamente colpisce per la muscolatura esibita con equilibrio e un’immagine personale, grazie a un frontale distintivo dove ai margini dell’ampia griglia si trovano fari circolari e la classica statuetta. La reattività motoristica è ottima, grazie alla trasmissione ZF otto rapporti, ma necessariamente filtrata e morbida per combinarsi alla massa del veicolo. Gli interni hanno un taglio classico e le dotazioni sono da primato, con lusso esibito, spazio e cura soprattutto per i passeggeri al posteriore, che beneficiano di console dedicate e comandi estesi. Non mancano sistemi di tutela per la sicurezza e adattamento per la risposta alla guida (di motore, cambio e sospensioni). La garanzia è triennale, il costo come di norma per il genere molto elevato.
Pubblicità
8.0
Valutazione
AutoMoto.it
  • Normale oppure Speed, versione arricchita sia esteticamente sia tecnicamente, con il V8 biturbo portato a quasi 540 CV. Se non mancano di serie display 8’’ con un ottimo sistema audio e di rete, tra gli optional ci si può sbizzarrire parecchio, con tendine elettriche per la privacy e un gruppo di ben sei valigie (realizzate in Italia) perfettamente inseribili nel bagagliaio, ma soprattutto con finiture e colorazioni ad hoc, dai toni anche grintosi come per la specifica Mulliner.
  • Numeri limitatissimi per questo modello in Italia, dove sono eventualmente reperibili sul fronte dell’usato esemplari della vecchia generazione (derivazione Rolls-Royce): acquistabili a prezzi quasi popolari, con l’onere di una precisa verifica delle condizioni per eventuale manutenzione dedicata di sistemi datati e gestibili anche fuori dalla rete ufficiale, ma pur sempre di un certo pregio (e impegno).
  • Interamente disegnata “in casa” a differenza di altri modelli Bentley, debutta nel 2009 con una vendita del primo pezzo a un’asta e riprende il nome del vecchio modello anno Ottanta, di derivazione Rolls-Royce, pensionato nel 1992 e a sua volta ispirato a Le Mans (dove in passato la Casa ottenne sei vittorie). Sostituisce la Arnage e tecnicamente riprende parti della Azur. Dopo un mini restyling inerente gli equipaggiamenti nel 2013, l’ultimo lieve aggiornamento tecnico è datato 2015. Molto frequenti le serie limitate prodotte ogni anno per celebrare singoli eventi o mercati, come la 95 dedicata al solo Regno Unito, la Birkin (Europa), la Shaheen (Asia) o la Le Mans (Usa). Tendenzialmente la differenza è limitata a materiali, finiture ed estetica ma non per la tecnica base. Presentata nel 2012, ma non commercializzata, la versione convertibile. Per sola esibizione a richiamo di un lontano passato nelle competizioni, la Mulsanne ha calcato alcune piste europee.
  • Marca Bentley
    Modello Mulsanne (2010-23)
    Carrozzeria Tre volumi
    Inizio produzione 2010
    Fine produzione 2023
    Prezzo da 321.078 € a 378.906 €
    Massa da 2.760 kg a 2.805 kg
    Lunghezza da 558 cm a 582 cm
    Larghezza 193 cm
    Altezza da 153 cm a 154 cm
    Bagagliaio 443 dm3
Pubblicità