Vettura definita portabandiera e quindi al vertice della gamma Bentley per lusso e guida senza sforzo, che va a competere con altre ultra-blasonate auto da guida con autista di medesima origine, britannica o internazionale. Non mancano le prestazioni su questa Grand Touring dalla lunga realizzazione, in gran parte artigianale, che sfiora i 5,6 metri, con un motore benzina Euro5 da 6.75 litri, V8 biturbo capace di 512 CV, in grado di far superare i 300 Km/h in velocità, ma anche di “spegnere” i propri cilindri quando non servano. Esternamente colpisce per la muscolatura esibita con equilibrio e un’immagine personale, grazie a un frontale distintivo dove ai margini dell’ampia griglia si trovano fari circolari e la classica statuetta. La reattività motoristica è ottima, grazie alla trasmissione ZF otto rapporti, ma necessariamente filtrata e morbida per combinarsi alla massa del veicolo. Gli interni hanno un taglio classico e le dotazioni sono da primato, con lusso esibito, spazio e cura soprattutto per i passeggeri al posteriore, che beneficiano di console dedicate e comandi estesi. Non mancano sistemi di tutela per la sicurezza e adattamento per la risposta alla guida (di motore, cambio e sospensioni). La garanzia è triennale, il costo come di norma per il genere molto elevato.
Pubblicità
8.0
Valutazione AutoMoto.it
Normale oppure Speed, versione arricchita sia esteticamente sia tecnicamente, con il V8 biturbo portato a quasi 540 CV. Se non mancano di serie display 8’’ con un ottimo sistema audio e di rete, tra gli optional ci si può sbizzarrire parecchio, con tendine elettriche per la privacy e un gruppo di ben sei valigie (realizzate in Italia) perfettamente inseribili nel bagagliaio, ma soprattutto con finiture e colorazioni ad hoc, dai toni anche grintosi come per la specifica Mulliner.
Numeri limitatissimi per questo modello in Italia, dove sono eventualmente reperibili sul fronte dell’usato esemplari della vecchia generazione (derivazione Rolls-Royce): acquistabili a prezzi quasi popolari, con l’onere di una precisa verifica delle condizioni per eventuale manutenzione dedicata di sistemi datati e gestibili anche fuori dalla rete ufficiale, ma pur sempre di un certo pregio (e impegno).
Interamente disegnata “in casa” a differenza di altri modelli Bentley, debutta nel 2009 con una vendita del primo pezzo a un’asta e riprende il nome del vecchio modello anno Ottanta, di derivazione Rolls-Royce, pensionato nel 1992 e a sua volta ispirato a Le Mans (dove in passato la Casa ottenne sei vittorie). Sostituisce la Arnage e tecnicamente riprende parti della Azur. Dopo un mini restyling inerente gli equipaggiamenti nel 2013, l’ultimo lieve aggiornamento tecnico è datato 2015. Molto frequenti le serie limitate prodotte ogni anno per celebrare singoli eventi o mercati, come la 95 dedicata al solo Regno Unito, la Birkin (Europa), la Shaheen (Asia) o la Le Mans (Usa). Tendenzialmente la differenza è limitata a materiali, finiture ed estetica ma non per la tecnica base. Presentata nel 2012, ma non commercializzata, la versione convertibile. Per sola esibizione a richiamo di un lontano passato nelle competizioni, la Mulsanne ha calcato alcune piste europee.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.