• Prezzo
    da € 71.300
    a € 88.050
    Confronta
  • Lunghezza
    495 cm
  • Larghezza
    190 cm
  • Altezza
    147 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 565 dm3
    a 1.680 dm3
  • Massa
    da 1.900 kg
    a 2.085 kg

Perchè comprarla

Rinnovata nell’autunno 2014, A6 Allroad si propone forte del proprio stile, serio, con prestazioni volendo elevate e ruolo di protagonista nella fascia alta del segmento E. La robusta di famiglia A6, derivata dalla Avant, sposa la trazione integrale intelligente a un’impostazione volta ai fondi difficili (+6 cm in altezza da terra), ma non estremi. Cinque posti con motore anteriore, esibisce linea solida ma raffinata fuori e soluzioni funzionali dentro. Sono utilizzati materiali leggeri dove possibile meccanicamente, mentre pregiati dove richiesto per gratificazione in abitacolo, specie negli allestimenti più dotati. Il prezzo non è mai contenuto, anzi, ma spazio non ne manca (bagagliaio che parte da 565 litri) e anche la dinamica è molto buona in relazione all’ingombro (circa il medesimo delle altre A6) con regolazione delle prestazioni su più livelli. I sistemi di assistenza guida sono sopra la media, pur se non tutti di serie.
Pubblicità
Ultimi video sulla Audi A6 Allroad
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Motorizzazioni tutte Euro6 dotate di recupero energia, con tre cubature dei TFSI a benzina (1800, 2000 e 3000) e due per i TDI a gasolio, disponibili però ad ampio ventaglio di potenze. Già con il 1800 TFSI si ha una decorosa resa urbana e di breve raggio per la berlina, sfiorando i 200 CV. Pensando a grandi percorrenze e mete distanti è invece il 3000 TDI a essere gradito, disponibile anche nelle versioni biturbo, più spinte, da oltre 300 CV. Cambio S tronic (sette rapporti) o Tiptronic (otto rapporti, solo per 3.0 TDI) e sistema infotainment MMI Plus (display otto pollici) sono tra i must da considerare, mentre a livello pacchetti è quello sportivo S line ad accattivare maggiormente.
  • Vettura sempre molto interessante sul fronte dell’usato, sin dalle prime generazioni, è diffusa maggiormente in Italia nelle versioni con motori a gasolio. Forte di una meccanica solida e un’immagine apprezzata la A6 è sempre facilmente commerciabile, pur scendendo a livelli popolari nelle quotazioni con gli anni e il susseguirsi delle generazioni. A livello tecnico qualche riguardo nel verificare la strumentazione per la serie 4B, piuttosto che il regolare stato della trasmissione automatica. Le eventuali manutenzioni anche straordinarie sono gestibili in parte della rete indipendente, salvo casi particolari o dell’ultima generazione, 4G.
  • La prima A6 nasce nel 1994, è però con la seconda generazione, C5 (4B), che si innalza il livello per stile e finiture, più vicino al target alto del segmento; anche le motorizzazioni si ampliano, arrivando sino ai 4200cc dei V8 usati per le versioni S6 e RS6. Nel 1999 debutta la versione Allroad. La terza generazione C6 (4F), è figlia tra gli altri anche del designer de Silva e debutta nel 2004. Con questo modello la A6 prosegue il cammino nei medesimi canoni del precedente, verso il top del segmento. Lo stile è più raffinato e debuttano, insieme a motorizzazioni a iniezione diretta (addirittura V10 per la S6), moderni sistemi di infotainment e gestione della trazione integrale. La C7 (4G) ora in vendita ha debuttato nel 2011, con lieve incremento dimensionale e piattaforma condivisa insieme alla A7. Inizialmente motori puntano come sempre “in alto” e solo di recente avviene l’introduzione di propulsori più attenti a consumi ed emissioni, insieme all’implementazione di ulteriori sistemi elettronici evoluti come quelli usati sulla A8. Tra le altre cose, A6 è il modello Audi di maggior successo in Cina. La A6 ha approcciato la propulsione ibrida, con vari modelli sperimentali, tra cui la Hybrid e la E-tron viste dal 2012 ma non commercializzate ancora in Italia: viene integrato in parallelo un motore elettrico al 2000cc TFSI.
  • Marca Audi
    Modello A6 Allroad
    Carrozzeria Station Wagon
    Inizio produzione 2000
    Prezzo da 71.300 € a 88.050 €
    Massa da 1.900 kg a 2.085 kg
    Lunghezza 495 cm
    Larghezza 190 cm
    Altezza 147 cm
    Bagagliaio da 565 dm3 a 1.680 dm3
Pubblicità