Recente novità in senso alla gamma Audi A3, la versione tre volumi, Audi A3 Sedan, ripropone un classico in chiave moderna e soprattutto con taglio sportivo, per quanto possibile. A chi piaccia il genere, la più piccola delle berline Audi offre forme equilibrate cercando di mantenere un profilo basso e largo, nella sostanza comunque accogliente in relazione all’ingombro (4,46 m) ma non poi tanto di più rispetto alle sorelle A3, che supera per bagagliaio ma non per comodità dei passeggeri dietro. Molto curati stile, dal frontale aggressivo, materiali e tecnologia, che regala dinamica di guida più che buona, senza però contenuti estremi riservati ad altre varianti in gamma.
Pubblicità
7.0
Valutazione AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
Abbastanza assortiti ma non estremi i motori, quattro cilindri molto moderni, oltre che sovralimentati, con disponibilità della tecnologia cylinder on demand sull’ultimo 1.4 TFSI, buon compromesso per uso in gran parte urbano di A3 Sedan. In abitacolo i sistemi infotainment Audi sono una garanzia, come gli innovativi ausili per sicurezza e praticità di guida, alcuni si pagano a parte, ma dopo breve sostituiscono il delta prezzo con i loro vantaggi, di cui ci si accorge guidando una vettura che ne è sprovvista.
Pur se in variante berlina, introdotta di recente, la Audi A3 Sedan rimane come tutte le sorelle una valida vettura anche sul fronte dell’usato, raccogliendo i frutti di quanto positivamente accumulato nel passato. Risultando quindi soggetta a minor perdita di valore rispetto al proprio segmento, pur se il fattore tendenza sui due o tre volumi potrebbe influenzarne negativamente le quotazioni nel medio lungo termine.
Audi A3 debutta nel 1996, conquistandosi un ruolo di spicco mai perso tra le vetture del segmento C. Condivide con VW Golf e altre “cugine” nel gruppo tedesco VAG il pianale e gran parte di tutti i sistemi veicolistici. La prima serie, siglata 8L, è stata subito apprezzata per lo stile più lussuoso e razionale della media. La gamma si strutturò in modelli tre e cinque porte la trazione integrale disponibile per le versioni Quattro. Nel 2003 arriva la seconda serie, sigla 8P, imparentata con la Golf Cinque e stilisticamente ispirata alla precedente. Si diffondono ancor più i motori gasolio, mentre sul fronte benzina debutta l’iniezione diretta. Per la carrozzeria sono nuove la versione cinque porte, che cresce in lunghezza denominandosi Sportback e quella cabrio. Sia la prima sia la seconda serie, ottengono quattro stelle nella valutazione della sicurezza, EuroNCAP. La terza serie, ora in vendita, è siglata 8V e debutta a Ginevra 2012. Nel 2013 arriva anche una classica berlina quattro porte, Sedan. I motori puntando al downsizing ed esibendo le alimentazioni ibride, elettrica o a gas. Ottiene, finalmente, il punteggio di cinque stelle nelle certificazioni della sicurezza EuroNCAP.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.