Per essere a un livello molto interessante, nel mondo delle due posti cabriolet sportive, per davvero e soprattutto esibendo marchio e nome dal passato iconico, tricolore. Incarnazione moderna delle modifiche per incremento prestazioni su vetture compatte, la Abarth 124 Spider del 2016 è una vettura attesa e che bene colma una lacuna, nella gamma del gruppo Fiat (ferma in quest’ambito dai tempi della Barchetta, mai però vera sportiva). Con la cifra che costa, in assoluto e in relazione al modello base, si trasforma da sfiziosa e minuta trazione posteriore, di buon stile, a vero modello derivato dal passato sportivo, capace di farsi notare in tutti i sensi. Certo non diviene una supercar, ma ne ha di fascino e di gratificazione alla guida. È made in Japan per la condivisione tecnica del pianale con Mazda, qui però migliorato parecchio sia sotto il vestito, sia nelle finiture di dettaglio e anche nel bagagliaio. Lo stile azzeccato della Fiat 124 Spider è incattivito, volendo bicolore come certe 124 che gareggiavano nel secolo scorso. La dinamica, le prestazioni e il sound crescono parimenti gratificando i palati più pretenziosi, al contrario della più “morbida” Fiat 124 spider. Una divertente e veloce trazione posteriore, forte della massa contenuta, pur se non di quelle da prender con le pinze, visto il quattro cilindri sovralimentato che arriva a ottimi livelli ma sotto i 200 CV. Non può non piacere a chi possa fruire di un genere di vettura di questo tipo, da amatore. Pecca solo nello spazio fruibile, nonostante i 4,05 metri d’ingombro.
Pubblicità
Ultimi video sulla Abarth 124 Spider
È unica la Abarth 124 Spider, se ne sceglie giusto il dettaglio di stile, a richiamo vintage o meno e la trasmissione automatica giapponese, buona e sicura, ma non coinvolgente quanto il resto d’impronta Abarth.
Fresca di un atteso e apprezzato debutto, la Abarth 124 Spider gode di ottime quotazioni e rivendibilità sul fronte dell’usato. La sua tecnica con alle spalle due grandi nomi e sistemi condivisi non lascia presumere particolari criticità, anche se come manutenzione potrebbe pagare qualcosina in più di un’analoga vettura meno prestante e spinta tecnicamente.
L’attuale modello Fiat 124, in vendita dal 2016, è ispirato al precedente degli anni Settanta, in particolare la spider nata cinquanta anni prima, nel 1966. Sorella della MX-5 contemporanea (4^ generazione) ma perfezionata da Fiat per piacere di più al nostro mercato, viene prodotta in Giappone e sottoposta, nel caso delle versioni Abarth, a intense cure tricolori prima dell'assemblaggio finale, spingendo al massimo il Multiair 1.4 e modificando assetto e interni. La 124 Abarth di prima generazione, ottenne ai tempi ottimi piazzamenti nelle gare rally.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.