Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota si è finora tenuta ai margini del mercato delle auto completamente elettriche e l’unica proposta BEV della casa giapponese è la bZ4X. Un crossover il cui nome ricorda più una stampante che un veicolo e che non ha ancora convinto appieno né gli esperti né i consumatori.
Per il 2025, Toyota prova a invertire la tendenza con una mossa significativa: una riduzione di prezzo fino a 6.000 dollari. Il modello base bZ4X XLE con trazione anteriore parte ora da 37.070 dollari, mentre la versione top di gamma Limited vede una diminuzione di 5.380 dollari, arrivando a 41.800 dollari. Inoltre, la gamma si arricchisce di un nuovo allestimento “Nightshade”, che si posiziona tra l’XLE e il Limited, aggiungendo dettagli estetici neri e cerchi specifici.
Toyota ha cercato di rendere la bZ4X più competitiva non solo sul fronte del prezzo, ma anche con aggiornamenti tecnologici. La versione Limited include ora di serie il Traffic Jam Assist (assistente al traffico), l’assistenza al cambio di corsia e l’allerta traffico trasversale frontale. Inoltre, l’acquisto o il leasing del bZ4X 2025 offre un anno di ricariche gratuite presso le stazioni EVgo, gestibili tramite l’app Toyota.
Tuttavia, il nuovo listino arriva in un contesto meno favorevole per gli acquirenti di auto elettriche: la bZ4X ha perso l’accesso al credito federale di 7.500 dollari per l’acquisto, che era un importante incentivo negli Stati Uniti. Questo lascia un margine di vantaggio solo per i leasing, che mantengono il beneficio fiscale federale.
Nonostante il ribasso di prezzo, la bZ4X continua a scontare alcune criticità: un’autonomia non particolarmente competitiva rispetto ai rivali e un design poco accattivante che non lascia il segno. Anche con il prezzo aggiornato, il modello XLE rimane sopra i 37.000 dollari, una cifra che non rappresenta un affare irresistibile nel panorama odierno dei BEV.
Toyota ha dichiarato che la vettura è "una grande scelta per chi desidera un BEV da un marchio affidabile". Questo potrebbe essere vero, ma l’assenza di elementi distintivi – sia in termini di design che di performance – rischia di relegare il modello a una nicchia di mercato.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/