Torna la Volkswagen elettrica e-Up! Meglio lei o la Dacia Spring?

Torna la Volkswagen elettrica e-Up! Meglio lei o la Dacia Spring?
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La Volkswagen e-Up! ritorna disponibile e anche senza incentivi (che si spera arrivino presto) è un'ottima citycar, tanto da impensierire la concorrente Dacia Spring. Ecco i numeri e i nostri test in video
21 gennaio 2022

Il trittico elettrico Volkswagen Up!, Skoda Citygo e Seat Mii, protagonista nel segmento A degli anni dal 2013 al 2020 aveva trovato un'ottima declinazione in elettrico con la e-Up!, la versione a batterie, uscita troppo presto dal listino. È stato uno dei modelli più convenienti in assoluto, ci sono persone che l’hanno pagata meno di 16.500 mila euro, in periodo di incentivi con la rottamazione. Visto che l’arrivo della ID.Life si fa aspettare ancora un po’ (2025) e la Casa tedesca è “scoperta” in un segmento che sta andando piuttosto bene, a grande richiesta è stata riavviata la produzione della e-Up! con un prezzo di listino (senza incentivi e senza calcolare gli sconti) di 25.850 euro. Non si conoscono i tempi di consegna, ma è meglio fare in fretta, visto il successo di ordini che sta avendo la Dacia Spring, sua diretta concorrente sul versante low cost, che è a listino a 20.100 euro (21.600 per la versione più costosa).

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Ma quale delle due è meglio? Dal punto di vista progettuale la Spring è più attuale, ma con la Volkswagen condivide un difetto - diciamo così - congenito: nasce su una piattaforma non concepita per l’elettrico con tutto quel che ne consegue in termini di ottimizzazione degli spazi, delle masse (la e-Up! è veramente molto pesante, 1173 kg) e dell’efficienza. La piccola franco-rumena sconta anche un risultato non soddisfacente nei crash test (1 stella EuroNCAP nel 2021) che per la Up! è stato di 3 stelle nel 2019. Ecco il video del nostro test

Sul piano delle caratteristiche elettriche la capacità della batteria è nettamente a favore della e-Up! con 37 kWh lordi contro i 27 kWh della Dacia, il che però non si riflette necessariamente sull’autonomia reale, che sfiora i 270 km in città per la Volkswagen e va appena sotto alla Spring, che in condizioni reali può arrivare a 280 km nel ciclo urbano (i dati dichiarati Wltp sono più favorevoli, ma sono sempre un po’ ottimisti). 

A fronte di una semi-parità nell’autonomia, c’è un abisso in termini di potenza disponibile e vivacità delle prestazioni. La prima è quasi doppia per la e-Up! (83 CV contro 45), e la guida è molto più agile e brillante, visto che lo 0-100 si completa in soli 12,1 s mentre la Spring chiude a 19,1 s, e il divario non cambia a velocità più urbane come lo 0-50 km/h (4 secondi contro 6). La velocità massima, per quel che conta, è limitata a 125 km/h per la rumena, 130 per la tedesca. Ecco la rumena nel nostro test su strada.

Giudizio finale? C’è una differenza di circa 4.250 euro a listino, ma lo street price della e-Up! nuova è attorno ai 20-21 mila euro reali (notoriamente la Dacia fa invece pochissimi sconti), quindi  c’è un certo vantaggio per la tedesca per appeal, qualità costruttiva e sicurezza. Sul piano dell’autonomia, invece, che è il parametro probabilmente più importante per una elettrica, punteggio pari. Una cosa è certa: la Dacia Spring non aveva concorrenti fino ad oggi per il prezzo, ma ora qualcosa di alternativo per tutto il 2022 c’è, e non è affatto da scartare.      

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