Ricarica con il gasolio: dove osano le elettriche

Ricarica con il gasolio: dove osano le elettriche
Pubblicità
In Australia, un ingegnere ha installato una colonnina di ricarica collegata ad un generatore diesel
22 febbraio 2023

Da qualche giorno, sui vari social è diventata virale una foto di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche collegata ad un generatore diesel.

Non è la prima volta che succede e lo abbiamo già visto, ad esempio, in occasione del Gran Premio di Roma della Formula E del 2019.

L’auto in ricarica è una BMW i3 e il luogo in cui si trova la colonnina è l’Australia. Tuttavia, nonostante sia del tutto insensato attaccare un generatore diesel ad una colonnina di ricarica per le auto elettriche, un motivo c’è.

Più precisamente, la foto è stata scattata nel “Nullarbor Plain”, una zona deserta molto vasta e quasi sperduta del mondo nel sud del continente australiano.

Come potete ben capire, in questa zona del mondo non esistono ancora delle reti elettriche e l'ingegnere Jon Edwards, a spese sue ha deciso di installare una stazione di ricarica alimentata da un generatore diesel.

BMW i3 in ricarica
BMW i3 in ricarica
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Perchè?

L’uomo sembrava essere stufo di sentirsi un cittadino di serie B, visto che nella sua zona non è possibile potersi appoggiare ad infrastrutture per poter effettuare in elettrico il suo viaggio.

Proprio per questo motivo, per consentire anche ad altri possessori di auto elettriche di poter ricaricare, ha deciso di mettere una colonnina di ricarica collegata ad un generatore diesel.

L’ingegnere ha invitato 10 possessori di veicoli elettrici ad usarlo, in modo da poter fare misurazioni e valutazioni dei consumi. Il generatore ha funzionato per un totale di 9 ore e 15 minuti, consumando 108,6 litri di gasolio e producendo 368,4 kWh per caricare le 10 auto elettriche coinvolte nel test.

Il consumo medio si è attestato a 3,392 kWh al litro e secondo Edwards, questo tipo di soluzione è più green rispetto ad utilizzare il diesel in una classica auto termica perchè, secondo lui, il generatore utilizza il gasolio in modo più efficiente rispetto a quello che farebbe un’auto.

Dati raccolti dal test
Dati raccolti dal test
Pubblicità
BMW i3
Tutto su

BMW i3

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 35.900
    a 47.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 400
    a 401 cm
  • Larghezza da 179
    a 180 cm
  • Altezza da 158
    a 160 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.515 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html