Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La gamma Porsche Taycan si arricchisce di tre nuovi modelli, portando a sedici le versioni complessive disponibili grazie a un mix di varianti di carrozzeria, trazione (integrale e posteriore) e livelli di potenza, che spaziano dai 300 ai 760 kW (407 - 1.033 Cv) . Tra le novità di questa gamma, troviamo la Taycan 4 berlina sportiva e la riedizione della Taycan GTS, entrambe già ordinabili e disponibili in concessionaria dall'inizio del 2025.
Con l’introduzione delle nuove Taycan, Porsche punta a rispondere alle diverse esigenze di mobilità dei clienti, offrendo prestazioni ed efficienza ineguagliate. La Taycan 4 combina l'efficienza con la maneggevolezza della trazione integrale, mentre la Taycan GTS rappresenta il volto sportivo della gamma, con una potenza in overboost fino a 515 kW (700 Cv) e una nuova funzione “push-to-pass” per una spinta extra. Questo aggiornamento segna un incremento notevole in termini di prestazioni: maggiore autonomia (fino a 628 km per la GTS), accelerazioni più rapide e tempi di ricarica ridotti.
Nonostante i progressi tecnici, il successo della Taycan e delle altre elettriche Porsche non è così semplice. Mentre Porsche continua a godere di una solida reputazione come marchio di lusso e performance, i dati recenti mostrano un rallentamento nelle vendite globali. Dopo anni di crescita costante, le vendite tra gennaio e settembre 2024 sono calate del 7% rispetto allo stesso periodo del 2023, soprattutto a causa della flessione del mercato cinese, dove la domanda è diminuita del 29%.
In Europa e negli Stati Uniti, la Taycan si trova ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita e un rallentamento della crescita della domanda di veicoli elettrici, complici anche i timori e l’umore negativo verso l’elettrificazione. In Cina, la Taycan fatica a reggere il passo nel più grande mercato mondiale per i BEV, nonostante la sua posizione di lusso e innovazione.
Parallelamente, anche la Macan si trova in una fase di transizione complessa. La seconda generazione del modello bestseller di Porsche sarà disponibile esclusivamente come veicolo elettrico. Questo passaggio, però, comporta sfide considerevoli: il nuovo Macan elettrico costa circa il 22% in più rispetto alla versione precedente a combustione e non è ancora disponibile su tutti i mercati.
I dati evidenziano come la transizione all’elettrico sia ancora una sfida, anche per marchi di lusso come Porsche. Secondo AutoNews Europe, la Taycan rappresenta un esempio notevole di come l’elettrificazione possa essere integrata nell’immagine di un marchio sportivo. Tuttavia, la crescente concorrenza e il calo della domanda mettono alla prova la strategia elettrica di Porsche, portando a domandarsi se il trend negativo per i BEV stia influenzando anche i brand di lusso più consolidati.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/