Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le campagne vicino a Lipsia, in Germania, di questi tempi non è strano vedere un SUV camuffato destreggiarsi nel paesaggio bucolico: si tratta del prototipo della Porsche Macan elettrica. Anche se può sembrare fuori posto, la sua casa - e quella del futuro modello di serie - è la fabbrica del marchio tedesco a Lipsia. Proprio qui vedranno la luce i primi esemplari della nuova Macan, in grado di sviluppare fino a 450 kW di potenza. La Macan elettrica, equipaggiata con una tecnologia da 800 Volt, arriverà alla fine del 2023. Sarà solo uno dei pilastri della strategia green di Porsche, che stando ai piani nel 2030 avrà una gamma elettrica all'80%.
"Lavoriamo sulla mobilità elettrica dal 2010 - spiega Sebastian Ganswindt, planner della fabbrica, ricordando la prima Cayenne ibrida -. Ma la E-Macan ci spingerà ancora più in là". "Il nostro obiettivo per la E-Macan - specifica - era ottimizzare i costi e i processi e integrare il nuovo veicolo nella gamma. Abbiamo così meccanizzato le operazioni, aggiunto altri 40 metri alla linea produttiva, e ristrutturato le strutture per i test e le consegne delle batterie. Ne consegue che Porsche un giorno sarà in grado di produrre modelli con motori endotermici, veicoli ibridi e la Macan elettrica su una singola linea produttiva". Una flessibilità che si accompagna a una ricerca dell'ecosostenibilità.
La fabbrica di Lipsia è alimentata esclusivamente con energia da fonti rinnovabili, alcune delle quali sono prodotte internamente. Lo stabiilmento è dotato di tre sistemi fotovoltaici con una capacità di circa 4,6 MWp, valore che può salire a 9,4 MWp con la costruzione dello spazio dedicato alla nuova Macan e l'utilizzo del nuovo tetto. Una centrale a biomase che trova posto direttamente vicino alla fabbrica copre metà del fabbisogno di riscaldamento. Ma si è lavorato anche sulla formazione dei dipendenti, visto che i 4.400 lavoratori della fabbrica hanno seguito un percorso di formazione incentrato sull'elettrificazione e sulla digitalizzazione.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/