Opel Frontera: guardiamo dal vivo la nuova suv di primo prezzo

Opel Frontera: guardiamo dal vivo la nuova suv di primo prezzo
Pubblicità
La nuova Opel Frontera sarà sia 100% elettrica che ibrida, ecco i prezzi, finalmente non stellari, e le caratteristiche tecniche. C'è anche a sette posti
7 giugno 2024

La nuova Opel Fontera si mostra in Italia  - a Milano - appena prima del press test e della commercializzazione e c'è subito una buona notizia: per questa suv compatta, ma non tanto (4,38 metri di lunghezza) i prezzi di listino sono contenuti e la gamma semplice e ricca. Si partirà da 24.500 euro per la Opel Frontera in allestimento standard e da 26.500 euro per la Opel Frontera GS, che offre una dotazione di classe più elevata. Il top di gamma è una elettrica al 100%, la Opel Frontera Electric che costa 29.900 euro (prezzi indicativi al netto di eventuali incentivi). 

La Opel ha già ristrutturato tutta la propria gamma di modelli, gli unici a mancare all'appello erano la Crossland e la Grandland: la nuova Frontera sarà la sostituta della Crossland mentre la nuova Opel Grandland verrà lanciata in autunno. La Opel Frontera  ha pero caratteristiche più ambizione della Crossland e naturalmente è del tutto diversa dalla Opel Frontera del 1991, che puntava decisamente alle capacità off road. Tanto per cominciare, la disposizione dell'abitacolo permette di scegliere fa una versione a 5 posti ma fra qualche tempo anche una 7 posti con due posti aggiuntivi ripiegabili nel bagagliaio, che ovviamente in questo caso riduce la capacità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Opel Frontera, il design fuori e dentro

Il design parte dal presupposto che la piattaforma è quella utilizzata già su altre vetture del Gruppo Stellantis, segnatamente la Citroen C3 Aircross, quindi le proporzioni e le dimensioni sono analoghe, ma la Opel già da tempo ha dato carattere ai propri modelli con il frontale Vizor nero lucido inventato da Mark Adams, il capo del design, la che riprende anche la nuova grafica data al logo Opel Blitz. L'aspetto del corpo vettura è molto solido, altra peculiarità del design tedesco.

Dentro l’abitacolo, la vettura offre due schermi da 10 pollici, sedili “Intelli-Seats” brevettati con una fessura al centro che allevia la pressione sul coccige e fino a 450 litri di spazio nel bagagliaio (con i sedili posteriori abbattuti si può arrivare fino a 1.600 litri). Inoltre, per chi ama passare la notte all’aria aperta, può ordinare la nuova Frontera con barre sul tetto opzionali e una tenda da tetto con scaletta, appositamente progettata per il Suv tedesco. La portata statica sul tetto è di 240 kg.

Gli interni della nuova Opel Frontera
Gli interni della nuova Opel Frontera

Motorizzazioni e prezzi

La scelta dei motori a benzina ricade su due unità ibride a 48 Volt, nella potenza di 100 oppure 136 CV, entrambe dotate del motore PureTech da 1,2 litri. L'unità elettrica è contenuta nel cambio automatico e-DCT a 6 marce e ha una potenza aggiuntiva di 21 kW/28 CV in abbinamento ad una batteria da 0,9 kWh (circa 0,45 kWh netti) che permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h e un chilometro di distanza ma soprattutto fa scendere il consumo offrendo percorrenze quasi da full hybrid.

Per quanto riguarda l’elettrica, Opel ha optato (per contenere il prezzo) per un allestimento da 113 CV e 300 Nm di coppia e una batteria da 44 kWh che dovrtebbe garantire circa 300 km di autonomia. Più avantio, ovviamente ad un prezzo più alto dei 29.900 euro annunciati, arriverà una versione long range con un’autonomia di circa 400 km. Come detto, i prezzi indicativi partono da 24.500 euro per la base e 2.000 euro in più per la GS, e la cosa particolare per questa gamma è che non ci saranno optional da scegliere, ma solo il motore e il colore.

Argomenti

Pubblicità
Opel Frontera
Tutto su

Opel Frontera

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 24.500
    a 31.900 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 438 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 163
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.695
    a 2.065 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it