Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lanciata nel 2011 e diventata subito una delle auto elettriche più vendute al mondo, la Leaf ha vissuto una seconda generazione di successo, ma ora si avvicina ad un nuovo capitolo. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, la terza generazione dovrebbe abbandonare la tradizionale carrozzeria hatchback per adottare la forma di un crossover SUV.
Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo modello si baserà sulla piattaforma Renault-Nissan AmpR Medium (precedentemente CMF-EV), la stessa che supporta veicoli come Renault Scenic E-Tech, Renault Megane E-Tech e Nissan Ariya. Questa piattaforma consentirà infatti alla Leaf di adottare una configurazione da crossover, caratterizzata da una maggiore altezza da terra e una linea del tetto da coupé, in linea con il concept “Chill-Out” che Nissan ha svelato già nel 2021.
Matthew Weaver, Vicepresidente del Design per Nissan Europa, ha dichiarato che il design della Leaf rimarrà fedele al concept, puntando su “efficienza e ingegneria”. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo modello conserverà elementi di aerodinamicità e ottimizzazione dello spazio interiore, rendendolo un crossover innovativo sia nella forma che nella funzionalità.
Grazie alle nuove foto spia, possiamo vedere in anteprima come potrebbe essere la nuova generazione e, osservando con cura, possiamo notare che conserverà il caratteristico design “V-motion” in nero e i fari a forma di boomerang, simili a quelli della Nissan Ariya. Inoltre, la casa giapponese si impegna a mantenere un’identità unica per ogni modello, come evidenziato da Weaver, che ha affermato: “Non vogliamo creare cloni. Cerchiamo di rendere ogni auto molto individuale”.
Con la piattaforma AmpR Medium, si prevede che la nuova Leaf possa adottare sia la batteria che il motore della Renault Megane E-Tech, la quale monta un motore elettrico da 217 CV e una batteria da 60 kWh che permette di avere un'autonomia fino a 450 km. Inoltre, grazie alla forma aerodinamica della Leaf, è possibile che il nuovo modello possa superare questa autonomia, rendendola una delle scelte più efficienti sul mercato.
Infine, dentro l'abitacolo, la Leaf di terza generazione dovrebbe offrire il nuovo sistema di infotainment di Nissan basato su Android Automotive, simile a quello presente sul rinnovato Qashqai. Sebbene Nissan non abbia ancora rilasciato una data ufficiale per il debutto della nuova Leaf, si vocifera che la produzione possa iniziare già all’inizio del 2025, con l’assemblaggio previsto nello stabilimento Nissan di Sunderland (nel Regno Unito) accanto alla prossima generazione di Juke e Qashqai.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/