Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Poche ore fa sono state pubblicate le primissime foto spia della nuova Lancia Ypsilon, la prima elettrica della casa automobilistica italiana che arriverà nel 2024 e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare anche una variante ibrida.
Il prototipo avvistato è completamente camuffato e, grazie alle primissime foto spia, possiamo vedere in anteprima come potrebbe essere la nuova elettrica dello storico marchio italiano.
La nuova arrivata sarà una classica cinque porte e, come possiamo ben vedere, le proporzioni sono simili a ciò che abbiamo già visto con gli altri marchi del Gruppo Stellantis (ad esempio Opel Corsa o Peugeot 208).
Con il camuffamento è difficile interpretare le linee della vettura, ma con un po’ di fantasia sembra che l'auto possa prendere le forme del render che vi abbiamo proposto qualche settimana fa: parte anteriore con delle linee piuttosto taglienti e la scritta del marchio ben evidente sul cofano.
La conferma che si tratta della nuova Lancia Ypsilon arriva soprattutto con le foto degli interni, dove è presente il tavolino che la stessa casa automobilistica ha svelato in un teaser qualche giorno fa. Inoltre, sopra di esso si possono vedere una fila di tasti fisici e il touch screen dell’infotainment (forse non sarà il “solito” display da 10,25 pollici) e, complessivamente, dentro l’abitacolo è evidente l’ispirazione derivata dalla concept Pu+Ra HPE.
I comandi della trasmissione dovrebbero trovarsi sul tunnel centrale della vettura e, per quanto riguarda la parte del guidatore, ci dovrebbe essere un altro display per le varie informazioni utili alla guida e un volante dall’aspetto tradizionale. Inoltre, da notare è anche il lettering Lancia sui poggiatesta e il motivo dei sedili, che richiama il velluto dei modelli del passato.
Con la sinergia del Gruppo Stellantis, anche la nuova Lancia Ypsilon usufruirà della piattaforma CMP/eCMP del gruppo. Il prototipo avvistato dovrebbe essere la variante 100% elettrica e, come le cugine Opel Corsa o Peugeot 208, la nuova Lancia Ypsilon dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico da 156 Cv e 260 Nm, batteria da 52 kWh (50 kWh netti) che consente un’autonomia di 400 km e una potenza di carica che dovrebbe arrivare fino a 100 kW (corrente continua). Inoltre, attesa nel 2025, dovrebbe arrivare una versione HF elettrica da 240 Cv.
Infine, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere proposta una variante ibrida destinata ad alcuni mercati (forse anche per l’Italia). Quest’ultima dovrebbe montare il motore Puretech 1,2 litri turbo-benzina da 100 Cv e abbinato a due unità elettriche (lo stesso sistema ibrido che troviamo su Fiat 600 o Jeep Avenger): la prima serve come motorino di avviamento/generatore e, la seconda unità, viene integrata nel cambio a sei rapporti ed è capace di sviluppare una potenza di 29 Cv e 55 Nm (alimentato da una batteria da circa 0,9 kWh lordi, netti dovrebbero essere 0,5 kWh).
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/