Nissan Leaf: la nuova generazione è una SUV nel render di Auto Express

Nissan Leaf: la nuova generazione è una SUV nel render di Auto Express
Pubblicità
Nissan è al lavoro sulla nuova generazione della Leaf, ecco come potrebbe essere
18 giugno 2024

Secondo le ultime indiscrezioni, pare che Nissan stia lavorando alla nuova generazione della Leaf.

L'hatchback giapponese è sul mercato dal lontano 2010 e, dopo ben 14 anni di servizio, sembra giunta l'ora di voltare pagina. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, Nissan è al lavoro sulla nuova generazione della Leaf, la quale probabilmente si trasformerà in una Suv elettrica.

Grazie ad un recente teaser pubblicato da Auto Express, le dichiarazioni del CEO di Nissan e le informazioni di uno dei designer europei, possiamo farci un'idea di come potrebbe essere la nuova elettrica. Infatti, alla fine dello scorso anno, il presidente e CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha confermato che il concept Chill-Out, rivelato nel 2021, sarebbe diventato la prossima generazione della Leaf.

In una delle sue dichiarazioni, il vicepresidente del design di Nissan per l'Europa, Matthew Weaver, ha chiarito quanto i progetti siano vicini al concept: "Ovviamente, c'è sempre una differenza tra concept e produzione, ma posso dire che il design è abbastanza fedele. Sarà un trionfo di efficienza e ingegneria. Il concept Chill-Out era molto pulito e moderno, e questi elementi sono ancora presenti nella versione di produzione".

I colleghi di Auto Express hanno immaginato la nuova Suv elettrica con uno stile coupé: portellone posteriore quasi verticale e altezza da terra tipica di un SUV crossover. Tuttavia, la firma dei fari differisce leggermente dal concept e, molto probabilmente, l’auto di produzione avrà un frontale più appuntito.

 

L’alleanza con Renault è indispensabile

Tratti distintivi del design Nissan, come la forma dei fari a boomerang e la griglia nera V-motion, saranno presenti sulla nuova Leaf, ma non assomiglierà a nessun altro modello della gamma. Weaver ha spiegato: "Non vogliamo fare cloni. Cerchiamo di rendere ogni auto unica, anche all’interno della gamma globale. La nuova Leaf esplorerà un nuovo segmento, ma non posso dire di più. È parte della sfida, ma anche del divertimento".

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Nissan Leaf sarà costruita sulla piattaforma AmpR Medium dell'Alleanza Renault-Nissan, progettata per massimizzare i vantaggi del powertrain completamente elettrico (la stessa piattaforma serve come base per la Nissan Ariya e la Renault Megane E-Tech). Infatti, la nuova generazione della Leaf dovrebbe condividere diverse caratteristiche con la Megane e-Tech, la quale viene equipaggiata con un motore elettrico da 217 Cv e una batteria da 60 kWh, che permette di viaggiare fino a 470 km nel ciclo misto (WLTP). 

Dentro l'abitacolo, invece, la nuova Leaf dovrebbe offrire uno spazio con una grandezza tra una Megane e una Scenic. Inoltre, come nella Qashqai restyling, l'elettrica sarà equipaggiata di un sistema infotainment basato su Google.

Infine, come le prime due generazioni della Leaf, anche la nuova Mk3 sarà costruita nel Regno Unito presso lo stabilimento di Sunderland, con un investimento di 3 miliardi di sterline destinato alla struttura, che ospiterà tre gigafactory per la produzione della nuova Leaf, e delle future Juke e Qashqai. Nissan non ha ancora confermato la data esatta del lancio della prossima generazione della Leaf, ma si prevede che la produzione inizi nei primi mesi del 2025, con una possibile presentazione entro la fine dell'anno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Nissan Leaf
Tutto su

Nissan Leaf

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 34.200
    a 47.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 449 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio 420 dm3
  • Peso da 1.620
    a 1.782 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/