Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2024 arriverà la nuova Lancia Ypsilon e, secondo le ultime indiscrezioni, sarà proposta sia nella variante 100% elettrica che ibrida.
Nel 2024 vedremo tante novità e, una tra queste, sarà il nuovo rilancio della storica casa automobilistica italiana: Lancia. Infatti, dal prossimo anno fino al 2028 saranno almeno tre i modelli che verranno presentati e, grazie anche alla sinergia del Gruppo Stellantis, il marchio italiano aumenterà - finalmente - la sua proposta.
Molti storcono un po' il naso a pensare a questo "rilancio", soprattutto per trovare nuovamente lo stesso powertrain dell'ex PSA (il PureTech) o l'elettrificazione dei modelli. Tuttavia, nel bene o nel male, finalmente Lancia potrà proporre nuovi modelli e, probabilmente, si potrà posizionare nell'alta gamma del Gruppo (almeno, così, abbiamo un marchio italiano).
Qualche giorno fa, vi abbiamo fatto vedere in anteprima le foto spia della nuova Lancia Ypsilon (qui per saperne di più) e, a pochi giorni dalla pubblicazione, i colleghi di Auto-Moto hanno realizzato un render che si basa sul prototipo avvistato in Germania.
La parte anteriore è caratterizzata da linee più taglienti rispetto alle sorelle degli altri marchi (Peugeot 208 o Opel Corsa) e, come possiamo ben osservare nella parte della calandra, le luci diurne sono collegate con un'unica fascia Led - sia in orizzontale che in verticale - che forma una "T".
Al posteriore, il prototipo non ci dava molto l'idea di come potesse essere la nuova vettura e, come possiamo vedere dal render, potrebbero essere presenti i fari tondi che abbiamo visto sul concept Pu+Ra (che sono a loro volta un richiamo al passato della Lancia Stratos).
Infine, la nuova Lancia Ypsilon dovrebbe essere svelata nei primi mesi del 2024 e, come potete ben immaginare, l'auto usfruirà della piattaforma CMP/eCMP. La variante elettrica sarà equipaggiata con un motore da 156 Cv (260 Nm) e una batteria da 52 kWh, grazie alla quale è possibile percorrere fino a 400 km con una singola carica. Invece, per la variante ibrida, è probabile che possa essere presente lo stesso powertrain che troviamo sulla Fiat 600 o Jeep Avenger: tre cilindri turbobenzina da 100 Cv abbinato a due unità elettriche.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/