La Tesla Model S Plaid al Nurburgring, E' record [video]

La Tesla Model S Plaid al Nurburgring, E' record [video]
Pubblicità
Nuovo record al Nurburgring per la Tesla Model S Plaid
11 settembre 2021

LTesla ha battuto la Porsche Taycan Turbo al Nürburgring conquistando il record per berline elettriche omologate per la circolazione stradale. . La vettura portata in Germania dal costruttore californiano è la nuova Model S Plaid da 1.020 CV, che già in passato aveva tentato l'assalto al Ring. L'immancabile tweet di Elon Musk riporta un tempo di 7 minuti, 30 secondi e 909 millesimi, ovvero quasi 12 secondi al di sotto del tempo ufficiale della Nurburgring, siglato nel 2019.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Musk ha sottolineato come la vettura sia del tutto identica a quella che i clienti possono già acquistare e guidare su strada.

Nel filmato è possibile subito notare la presenza del nuovo volante "yoke" e di un cruscotto digitale aggiuntivo, che riporta alcuni parametri relativi al veicolo. Inoltre sono ben visibili il rollbar e il sedile monoscocca da competizione, aggiunti per motivi di sicurezza. 

 

Presto l'aggiornamento per le Plaid già vendute. Questi elementi, insieme ai dubbi sui pneumatici e sull'impianto frenante adottati dall'esemplare del Nürburgring rispetto a quelli previsti dalle specifiche di produzione, hanno subito alimentato le polemiche. Il ceo della Tesla, però, ha voluto sottolineare, con un secondo messaggio, che in futuro la Casa tenterà un nuovo record con una versione modificata della Plaid, dotata di freni carboceramici, pneumatici semislick e appendici aerodinamiche aggiuntive: questo pacchetto, tuttavia, non sarà realizzato dalla Tesla, ma da un team di sviluppo esterno. Come ulteriore elemento destabilizzante, Musk ha confermato che la Model S Plaid riceverà entro poche settimane un "track software update": un aggiornamento mirato a esaltare le prestazioni della vettura per l'uso in pista. Tra le righe, si potrebbe dunque intuire che la vettura abbia ottenuto il primato al Ring con una serie di regolazioni sperimentali, che solo in seguito sono state finalizzate in vista del rilascio ai clienti.

300 km d'autonomia in un quarto d'ora. Dopo una breve presentazione sulla genesi della berlina, Musk ha affermato che "con la Model S Plaid siamo riusciti a rompere il muro dei due secondi nell'accelerazione (da 0 a 60 miglia orarie): nessuna auto di produzione ha mai fatto uno 0-60 mph in meno di due secondi. E questa è un'auto a quattro porte che può ospitare fino a cinque adulti. 

Nonostante la presenza di tre motori, per una potenza complessiva di 1.020 CV, la Plaid propone un'autonomia dichiarata di quasi 644 km: "Abbiamo anche migliorato la velocità di ricarica nei Supercharger - prosegue Musk - così che sia possibile ripristinare  301 km in un quarto d'ora".

Da Moto.it

Pubblicità
Tesla Model S
Tutto su

Tesla Model S

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 94.975
    a 109.975 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 745
    a 1.645 dm3
  • Peso da 2.144
    a 2.162 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it