Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una derapata lunga ben 42 km ed è record mondiale per la Porsche Taycan, che entra nel Guinness dei Primati per la derapata più lunga di sempre.
Autore della prodezza è stato il collaudatore e istruttore di guida della Casa tedesca Dennis Retera, che ha mantenuto la sportiva elettrica di Zuffenhausen (per l'occasione nella versione a trazione posteriore) per la bellezza di 42,171 km a voler essere precisi, per un tempo totale di 210 giri percorsi “di traverso” in 55 minuti ed una velocità media di 46 km/h.
Il record è stato ottenuto sul bagnato sull'anello del Porsche Experience Centre all'Hockenheimring, dove erano presenti gli ufficiali del Guinness World Records e dell'ente di certificazione Dekra, tra cui Denise Ritzmann, campione europeo di drifting 2018 e 2019.
«Quando i controlli di stabilità sono disattivati, driftare con la Porsche Taycan è estremamente facile, soprattutto con questa variante a trazione posteriore, ovviamente. È sempre disponibile una potenza sufficiente ed il baricentro basso e il passo lungo garantiscono stabilità. La cosa più difficile è stat mantenere la concentrazione per tutti i 210 giri, visto che il fondo bagnato non ha un grip uniforme. Mi sono concentrato soprattutto sul volante piuttosto che sul comando dell'acceleratore, così ho ridotto il rischio di girare la vettura», ha spiegato Retera al termine della prova.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/