Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La terza generazione della Citroen C3 è in arrivo e, oltre alla versione 100% elettrica, sarà svelata una variante termica.
Secondo le indiscrezioni dei colleghi francesi dell’argus, la terza generazione della Citroen C3 dovrebbe essere svelata domani alle 13:15 e, come vi avevamo anticipato in questo articolo, la nuova vettura dovrebbe condividere (in parte) la stessa base tecnica della variante sudamericana. Infatti, qualche giorno fa, la stessa Citroen ha pubblicato un piccolo video sui vari social della futura C3 e, nonostante si veda molto poco, ad oggi sono molte le informazioni che sono state trapelate in questi ultimi giorni.
Il nuovo modello avrà un aspetto di un mini-Suv, sarà equipaggiato con delle luci a forma di "C" verso l’esterno e sarà il primo ad essere dotato del nuovo logo del marchio francese. La lunghezza dovrebbe essere poco meno di 4 metri e, probabilmente, la piattaforma sarà una derivazione dell’architettura CMP (nata dall'ex PSA).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la variante termica potrebbe essere equipaggiata con il tre cilindri turbo 1.2 PureTech da 100 Cv, forse affiancato dalla tecnologia ibrida Mild-Hybrid a 48 Volt.
Grande novità sarà la variante 100% elettrica, forse la prima elettrica “economica” del Gruppo Stellantis. Infatti, la vettura potrebbe essere proposta in due varianti:
“Base”: Sarà probabilmente la variante d’attacco di Stellantis per offrire una vettura elettrica economica, forse con un prezzo inferiore ai 25.000 euro (si pensa possa essere di 23.000 euro). Il motore elettrico anteriore dovrebbe erogare 82 Cv e, grazie ad una batteria da 42 kWh, la vettura dovrebbe essere in grado di offrire un'autonomia di 300 km.
“Range”: Probabilmente con una batteria da 50 kWh, un motore elettrico da 109 Cv e un’autonomia di circa 400 km.
Come anticipato, il prezzo di partenza potrebbe essere di circa 23.000 euro per la variante base e, secondo l’argus, la vettura sarà prodotta in Slovacchia (più precisamente a Trnava).
Infine, la nuova Citroen C3 sarà un grande “spoiler” di ciò che vedremo il prossimo anno con la Fiat Panda elettrica, anch’essa attesa con un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Infatti, verso la fine dell’anno fino al 2025, saranno molte le vetture elettriche “economiche” che saranno presentate (Renault R5 e Volkswagen ID.2, ad esempio), con Stellantis che vuole anticipare la futura concorrenza.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/