Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le dichiarazioni del CEO della casa automobilistica francese, Citroen dovrebbe svelare il 17 ottobre la nuova C3 elettrica.
Negli ultimi giorni, dopo le dichiarazioni del CEO di Citroen (qui per saperne di più), sul web sono molte le indiscrezioni sulla nuova Citroen e-C3. Infatti, nonostante la vettura non sia ancora stata svelata, ci sono due principali macro-idee sulle caratteristiche della nuova francese economica.
Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, una Citroen C3 elettrica economica esiste già, ma viene venduta solo esclusivamente in India e nel Sud America. Infatti, questa versione è equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 57 Cv e 143 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 60 km/h in 6,8 secondi.
La vettura, con dimensioni di 3.981/1.733/1.586 mm, raggiunge una velocità massima di 107 km/h ed è equipaggiata con delle sospensioni MacPherson all’anteriore e il classico ponte torcente al posteriore.
Infine, la versione indiana dell’elettrica ha una batteria di 29,2 kWh, offre un’autonomia di 320 km con una sola carica ed è equipaggiata da un caricatore di bordo in corrente alternata che arriva fino a 3,3 kW di potenza (anche se non specificata la potenza, per caricare in DC dal 10 all’80% ci mette 57 minuti).
Secondo altre indiscrezioni, la city car sarà offerta con due diverse versioni:
La prima con un motore elettrico da 82 Cv e una batteria da 40 kWh
La più performante, invece, dovrebbe avere un motore elettrico da 109 Cv e una batteria da 50 kWh.
La chimica dell'accumulatore dovrebbe essere a base di litio ferro fosfato (LFP), prodotto dall’azienda cinese Svolt. Inoltre, la Citroen C3 europea potrebbe utilizzare la piattaforma indiana, rielaborata per soddisfare gli standard di sicurezza europei.
L’unica certezza dei due pensieri è la data di arrivo della nuova C3 e il design esterno della vettura. Infatti, dovrebbe essere una C3 con delle linee che prendono ispirazione dall’attuale C5 Aircross e dimensioni che si avvicinano alla Jeep Avenger.
Per quanto riguarda l’interno, la vettura dovrebbe essere equipaggiata con uno schermo per l'infotainment da 10 pollici che integra il nuovo sistema del Gruppo Stellantis. Inoltre, pare che sarà possibile personalizzare il cruscotto con diversi materiali di tipo tessile.
Quindi, considerando le indiscrezioni riportate, pare che sia più plausibile che la versione indiana possa essere quella più vicina alla realtà, con costi di produzione decisamente minori - soprattutto se sarà prodotta in Europa - e un progetto che deve essere “solo” modificato per soddisfare i requisiti legislativi europei.
Ad oggi, il Gruppo Stellantis offre principalmente delle versioni elettriche che hanno una batteria da 50 o 54 kWh (in base al marchio) e, nonostante possa sembrare semplice che una versione con una batteria più piccola possa essere prodotta (utilizzando l'accumulatore della 500e, ad esempio), i prezzi delle vetture elettriche del gruppo partono da circa 35.000 euro per le vetture con una batteria da 50 kWh.
Infine, i prezzi indiani della e-C3 partono da circa 12.800 euro e, considerando tutto il processo dei costi di produzione, è molto più probabile che quest’ultima possa costare meno di 25.000 euro.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/