Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Citroen C3 è una delle vetture più vendute della casa automobilistica francese e, qualche giorno fa, sono state svelate nuove indiscrezioni su un possibile arrivo di una C3 elettrica economica.
Era il 2016 quando Citroen svelò la terza generazione della C3 e, il prossimo ottobre, sembra che la casa automobilistica francese svelerà una nuova generazione 100% elettrica.
Durante un'intervista con alcuni media francesi e internazionali, il CEO di Citroen Thierry Koskas, ha presentato la nuova strategia e alcune informazioni della futura e-C3:
“Citroën vuole rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti […] e-C3 si concentrerà sul comfort, sarà prodotta in Europa e offrirà più di 300 km di autonomia a una tariffa, fuori bonus, a partire da 20.000 euro. Inoltre, avrà tutte le attrezzature necessarie per un'auto del segmento B”
Le parole del CEO sono chiare e, come ben sappiamo, la soglia dei 25.000 euro è fissata sia dalla Volkswagen con l'ID.2 che dalla Renault con la futura R5. Inoltre, della futura R5 si pensa che dovrebbe essere proposta ad un prezzo di partenza di circa 25.000 euro e, secondo le ultime voci, il motore elettrico dovrebbe sviluppare una potenza di 125 Cv e la capacità della batteria potrebbe essere di circa 45 kWh.
Il nome in codice della futura e-C3 è CC21 e, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, in realtà una Citroen e-C3 esiste già in alcuni mercati internazionali, soprattutto in quelli in via di sviluppo (qui per saperne di più). Infatti, pare che la piattaforma su cui poggerà la vettura sarà la stessa della versione indiana, rielaborata per soddisfare gli standard di sicurezza europei.
Citroen vuole quindi offrire una vettura elettrica economica che si scontrerà con la Dacia Spring e, secondo le informazioni dei colleghi francesi, la city car elettrica sarà offerta con due livelli di potenza:
Base: la versione “base” dovrebbe essere equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 82 Cv e una batteria da 40 kWh
Top: ci dovrebbe essere un’altra versione con un motore che sviluppa una potenza di 109 Cv e una batteria di 50 kWh.
Le batterie della piccola francese, dovrebbero essere prodotte dal produttore cinese Svolt e, secondo le ultime voci, potrebbe essere utilizzata la chimica al Litio-Ferro-Fosfato (LFP), più economica rispetto alle batterie NMC (Nichel-Manganese-Cobalto).
Infine, l’auto dovrebbe essere svelata verso la fine del 2023, con l’arrivo in concessionaria nel 2024.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/