Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Citroen ha svelato le prime immagini della nuova C3 Aircross, vettura che condivide la stessa piattaforma della berlina C3.
La nuova Citroen C3 Aircross incorpora lo stesso design che abbiamo visto con la berlina C3 qualche mese fa. Infatti, il design della vettura adotta la nuova brand identity del marchio Citroen, con delle forme che da arrotondate si trasformano ad uno stile più geometrico.
Nella parte anteriore viene adottata la caratteristica firma luminosa a tre segmenti, con un cofano alto e orizzontale, parafanghi e carreggiate più larghe. Le dimensioni, invece, non sono ancora note, ma Citroen ha dichiarato che la vettura ha una lunghezza di 4,39 metri. Inoltre, con un passo più lungo, la vettura può ospitare fino a 7 persone a bordo, grazie ai due sedili a scomparsa nel bagagliaio.
La vettura poggia sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis e, nonostante la casa automobilistica francese abbia dichiarato che sarà proposta termica, ibrida ed elettrica, possiamo già immaginare quale potrebbe essere l’offerta di propulsori.
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova C3 Aircross dovrebbe essere equipaggiata con il PureTech da 1,2 litri e 100 Cv (con distribuzione a catena) nella variante termica tradizionale. Per l’ibrida, il motore dovrebbe essere affiancato dal sistema Mild-Hybrid a 48 Volt del Gruppo Stellantis, equipaggiato da un motore elettrico integrato nel cambio da 28 Cv e 55 Nm, un generatore che funge anche da motorino d’avviamento e una batteria da circa 0,9 kWh di capacità lorda (il sistema permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 30 km/h e 1 chilometro di distanza).
Per la variante 100% elettrica, l’auto dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso powertrain della C3 berlina: motore elettrico da 113 Cv, batteria da 44 kWh e un’autonomia di circa 300 km.
Infine, per avere maggiori informazioni sulla nuova C3 Aircross, il marchio ha dichiarato che tutte le caratteristiche verranno comunicate con l’approssimarsi della data di lancio, entro l’estate 2024.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/