Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche in Europa saranno presto disponibili per la prima volta gli “specchietti virtuali”, quella tecnologia cioè che sostituisce i classici specchi con videocamere e monitor. Il debutto nel Vecchio Continente è previsto per il Salone di Ginevra 2020 con la Lexus ES 300h che diventa il primo modello di grande volume ad adottare i retrovisori digitali. La disponibilità sarà immediata in Italia a partire da ottobre 2020.
Gli specchietti “elettronici” della Lexus ES sostituiscono gli specchi convenzionali con videocamere esterne compatte, ad alta risoluzione e collegate a monitor interni da 5” posizionati alla base dei montanti anteriori.
Gli schermi offrono una visione migliorata dell'area retrostante e laterale in tutte le condizioni di guida, riducendo o eliminando i punti ciechi del conducente e adattandosi automaticamente per offrire un angolo di visione allargato quando la vettura gira o fa retromarcia.
Le telecamere sono posizionate in alloggiamenti aerodinamici che, essendo più piccoli degli specchietti retrovisori esterni, riducono il rumore del vento e non ostacolano il campo visivo del conducente.
Le unità sono dotate di riscaldatori integrati per evitare il congelamento o l'appannamento e sono posizionate in modo per non essere disturbate da pioggia o neve. Se necessario, il conducente può comunque attivare lo sbrinamento attraverso un interruttore sul cruscotto. Il sistema ha inoltre un sensore di luminosità che riduce automaticamente l'abbagliamento dei fari dei veicoli che seguono durante la guida notturna.
Sono utili anche nelle manovre di parcheggio: le linee indicano le distanze di 20 e 50 cm dal paraurti posteriore e di 50 cm lungo ciascun lato dell'auto. Queste vengono mostrate sull'immagine live e anche in un'icona sul display che raffigura la posizione dell'auto vista dall'alto.
Durante la guida in autostrada, il guidatore viene aiutato a valutare le distanze di sicurezza dalle altre vetture grazie a linee di riferimento che indicano 5 m, 10 m e 15 m sulla strada da percorrere quando si guida a velocità fino a 70 km/h. A velocità più elevate le distanze sono 5 m, 10 m, 15 m e 30 m.
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/