Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Diesel ha ancora molto da dire. Lo sostengono molti costruttori, tra cui coreani del Gruppo Hyundai-Kia che hanno annunciato l'arrivo imminente di una nuova motorizzazione a gasolio che prende il nome di EcoDynamics+.
Si tratta di un'unità mild hybrid, ovvero che sfrutta non un vero e proprio motore elettrico che lavora in serie o in parallelo con un motore termico, ma uno starter/generatore in grado di aiutarlo per brevi frangenti. Inoltre, l'architettura a 48 Volt della parte elettrica, oltre ad avere lo spunto sufficiente per un “boost” temporaneo fino a 10 kW aggiuntivi, consente di spegnere e successivamente riaccendere il propulsore termico durante le decelerazioni e le frenate.
In questo modo, assicurano i tecnici della Casa coreana, è possibile risparmiare fino al 4% dei consumi calcolati secondo il ciclo WLTP e fino al 7% secondo il vecchio sistema di valutazione NEDC.
Il sistema è formato da uno starter/generatore collegato all'albero motore, una batteria agli ioni di litio da 0,46 kWh e da una CPU che controlla il funzionamento del sistema in base ai carichi richiesti dal guidatore.
Le motorizzazioni Kia EcoDynamics+ sono compatibili sia con le trasmissioni manuali che con quelle automatiche. Il primo modello ad ospitarle sarà la Kia Sportage EcoDynamics+ che sarà lanciata entro la fine dell'anno, mentre nel 2019 toccherà alla Kia Ceed di terza generazione.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/