Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si sa, le presentazioni delle nuove nate di casa Tesla riservano sempre sorprese. Non ha fatto eccezione quella della Model S Plaid, variante prestazionale della berlina della casa di Palo Alto. Il responsabile del centro stile di Tesla, Franz von Holzhausen, si è presentato sul palco con un martello, il che ha fatto subito pensare che si potesse verificare un remake del fendente al finestrino sferrato da Elon Musk al controverso Cybertruck durante l'evento dedicato al pick-up. E invece von Holzhausen si è limitato ad una metafora, puntualizzando che con la Plaid Tesla potrebbe infrangere alcuni record. Meno morigerata è stata l'entrata in scena di Musk, vestito di una giacca di pelle che strizzava l'occhio al mondo della fantascienza.
Un modo per ricollegarsi alla Model S Plaid che guidava, visto che il nome della vettura è una citazione del film Balle Spaziali, in cui la velocità Plaid era la più alta raggiungibile, superiore alla Ludicrous, nome impiegato da Tesla per una modalità di guida delle Model S precedenti. Secondo quanto dichiarato da Musk, la Model S copre lo scatto tra 0 a 60 miglia orarie in meno di due secondi. Misurati, però, con la tecnica del rollout, cioè quando la vettura si è già mossa di una trentina di cm. La potenza complessiva garantita dai tre motori elettrici è di 1.020 CV, mentre l'autonomia dichiarata è di 628 km, di cui 300 ripristinabili in soli 15 minuti con un Supercharger.
La Tesla Model S Plaid, dalla velocità di punta di 320 km/h, è equipaggiata con un pacco batterie di nuova generazione, una trasmissione a una singola velocità e motori con copertura in fibra di carbonio capaci di raggiungere i 20 mila giri al minuto. La Model S Plaid, inoltre, vanta una nuova pompa di calore, con un'efficienza migliore del 30%, che richiede metà dell'energia per il riscaldamento dell'abitacolo con temperature rigide. Musk, durante la presentazione, ha definito la Model S Plaid "più veloce di una Porsche e più sicura di una Volvo". Per la nuova Model S, impreziosita da ritocchi estetici come uno spoiler più accentuato e un nuovo paraurti anteriore, è pronta la sfida al Nürburgring: parola di Elon Musk.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it