smart Fortwo EQ 2020 elettrica, ora c'è tutto. Tranne i motori a benzina [Video]

Pubblicità
Abbiamo guidato la nuova smart Fortwo EQ 2020 elettrica sulle strade di Valencia. Solo mezz'ora per scoprire un prodotto che si è evoluto ancora una volta nel segno della continuità. 82 CV, 159 km di autonomia grazie ad un pacco batterie da 17,2 kWh, la nuova smart Fortwo entra in concessionaria ad un prezzo di poco superiore ai 25.000 euro. Ecco come è fatta fuori, come sono fatti gli interni e come si guida la city-car
29 gennaio 2020

Finalmente è arrivata dove voleva arrivare Mr. Swatch: compatta, con carrozzeria di plastica e motore elettrico. Nicolas Hayek - scomparso fondatore della Swatch - questa declinazione senza motori a benzina l'aveva già proposta a Daimler in tempi non sospetti e la partnership tra le due aziende si era comunque concretizzata in un oggetto realmente a misura di città marcato da un brand che è l'acronimo di Swatch Mercedes Art.

Da allora di strada ne è stata fatta tanta ed in Italia sono più di mezzo milione le smartine vendute di cui 70.000 circa Forfour. Una vettura apprezzatissima in scenari come Roma, Napoli, Palermo, Genova, Milano o Firenze ma che ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato anche in cittadine meno trafficate per l'effetto "moda" che è riuscita a creare nel corso del tempo: un oggetto trasversale che ha avuto motori Mercedes prima, Mitsubishi poi e Renault a fine carriera ICE per poi arrivare a questa nuova soluzione elettrica che a dire il vero è già disponibile in concessionaria da qualche anno.

Per il 2020 sono diverse le novità estetiche, anche se il progetto di base rimane sempre frutto di quella vista nel 1998, con nuovi fari a led, un nuovo profilo della calandra ed una nuova tecnologia interna che prevede anche l'arrivo di apple carplay ed android auto con un sistema multimediale connesso in rete (8") pensato per gestire la ricarica della smart e di tutti i servizi remoti (pre riscaldamento) anche a distanza.

Internamente cambia, finalmente, il cassettino porta oggetti ed il tunnel centrale: c'è più spazio ed è pensato per ospitare smartphone generosi nelle dimensioni oltre che bottiglie e quant'altro. Cambiano disegno anche le tasche laterali delle porte. Tutto il resto, dalla strumentazione all'ex contagiri sulla sinistra in vetta alla plancia rimangono identici al passato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un aggiornamento sostanziale che però non ha portato con se modifiche al pacchetto tecnico già collaudato e proposto in passato: per quello bisognerà aspettare il 2023, quando arriverà la prima smart cinese, ma per il momento ci si può tranquillamente accontentare di una autonomia di 160 km (perfetta per un uso prevalentemente urbano) con un sistema di ricarica di bordo che permette di ricaricare fino a 22 kW sfruttando il sistema di ricarica "veloce" che può essere installato in vettura con un plus di 1.015 euro. In alternativa la velocità di ricarica è di 4,6 kW (3,5 ore) con la wallbox dedicata (ed offerta da Smart installazione compresa) mentre collegandola alla presa domestica bisogna aspettare fino a 8,5 ore per una ricarica completa.

La nuova Smart fortwo EQ è sostanzialmente identica al modello precedente anche se i nuovi accorgimenti aerodinamici della zona frontale, i nuovi fari a led ed i nuovi interni affinano un prodotto ultracollaudato e di cui ormai si sa già tutto: è una citycar nel vero senso della parola, con una autonomia decisamente limitata ma un concept automobilistico perfetto per risolvere il problema dei parcheggi e della gestione degli spazi occupati dalle automobili in città. Non è scomoda, anzi, non ha più i sussulti nelle ripartenze dettati dal vibrare del tre cilindri Renault e fanta una accelerazione forte e lineare che le permette di essere "rapida" nei trasferimenti urbani senza rinunciare davvero a nulla.

Certo una vettura del genere non costa poco, anzi, è molto cara visto che costa 25.027 euro nella variante base (28.394 per la cabrio) e 25.649 per la cinque porte forfour (80 cm in più). La “base”, però, è vuota e per avere alcuni degli accessori che servono per considerarla a misura di mercato italiano è necessario passare alla Passion: 27.419 euro. La versione prime del test costa 29.950 euro ai quali bisogna aggiungere i 3.367 euro della carrozzeria cabriolet. Per tutte, comunque, la wallbox da 3,7 kW è inclusa nel prezzo ma solamente nel primo periodo di vendita.

Pro e Contro

Pro

  • - Concept di vettura. E' la cittadina per eccellenza - Funzionamento: è fluida e regolare - Prestazione: accelera forte ed è silenziosa

Contro

  • - Prezzo di listino. E' cara - Autonomia limitata: 160 km la confinano alla città - Multimedia da 7": è obsoleto, quello da 8 non è ancora disponibile
Pubblicità
smart Fortwo
Tutto su

smart Fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 8.990
    a 38.427 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 250
    a 274 cm
  • Larghezza da 152
    a 167 cm
  • Altezza da 153
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 150
    a 550 dm3
  • Peso da 805
    a 1.095 Kg
  • Carrozzeria City Car, Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home