Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa che insieme a Toyota ha contribuito prima di tutte a diffondere la tecnologia ibrida lancia sul mercato la sua prima vettura elettrica.
E’ la Lexus UX300e, versione 100% elettrica del crossover ibrido Lexus UX che viene svelata nei giorni in cui avrebbe dovuto tenersi il Salone di Ginevra 2020 cancellato per precauzione per via dell’epidemia di Coronavirus.
Le dimensioni rimangono uguali a quelle della varianti ibrida, con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,84 ed un passo di 2,64 metri, con pochissime differenze dovute al tipo di motorizzazione, come le ruote con un particolare disegno di maggiore efficienza aerodinamica ed un sottoscocca carenato con una copertura che limita il rumore di rotolamento delle ruote e l’impatto dei piccoli detriti che diventano avvertibili in assenza di un motore termico vista l’intrinseca silenziosità delle propulsioni elettriche.
A proposito del motore: è un’unità posizionata anteriormente da circa 204 CV e 300 Nm di coppia massima, alimentata da una batteria agli ioni di litio della capacità di 54,3 kWh. Il tempo di ricarica al 100% a 200V è di 7 ore, che scende a soli 50 minuti all’80% se si utilizza una colonnina di ricarica rapida da 125A. L’autonomia stimata è di oltre 300 km nel ciclo WLTP.
Così equipaggiata, la Lexus UX300e è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h.
La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l'accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida. Alla guida, si può sfruttare l’accelerazione e la coppia istantanee del motore elettrico premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione.
La UX 300e offre anche la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l’autonomia di guida, ma anche di controllare da remoto di ricarica, con la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L'applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l'aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.
Il lancio è previsto in alcuni selezionati mercati europei nella seconda metà del 2020 e a partire dal 2021 nel resto d'Europa.
Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/