Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Almeno loro, i poliziotti californiani, guidano e operano su auto rappresentative al 100% del motorismo a stelle e strisce, quello di casa loro. Non è che non badino a spese però e all’ecologia, sulle emissioni. Nella città di Fremont, che non ha a che fare con il suvvettone Fiat ereditato da Jeep (quello è Freemont, soprattutto diesel che in California proprio non piace, ndr) le forze dell'ordine hanno scelto di sostituire una loro vecchia muscle car con un’auto elettrica. Va bene che in California sulle emissioni sono "avanti cent’anni" ma quale auto elettrica sarà mai in grado di prendere a pieno il ruolo di una Dodge Charger con il V8? Loro ammettono infatti che è una “prova” questa, non una nuova regola per sostituire la flotta auto della polizia con modelli elettrici di Elon Musk.
Già, ovviamente l’unica candidata, per DNA e prestazioni è la Model S di Tesla. Si tratta di un acquisto di seconda mano, auto del 2014 (Model S 85) costata circa 65500 dollari, includendo i 4500 di allestimento (protezioni e paracolpi vari, radio, computer, cella e altro di cosmetico). Il dipartimento ha presso il proprio comando tre colonnine di ricarica.
Ma conviene a un ente pubblico comprarsi una Tesla usata, piuttosto che una fiammante auto a benzina scontata? Dipende se si contano solo i dollari o anche il CO2; se la sede della P.A. è guarda caso nelle vicinanze della Tesla Factory, sorta sulle ceneri di un vecchio impianto GM.
Il dipartimento che ha scelto la Model S usata al posto di una nuova Ford, ha spiegato che se l’endotermica sarebbe certo costata meno (circa 40K dollari) le spese a cinque anni in termini di rifornimenti e manutenzioni, danno ragione alla Tesla Model S. Vero o meno che sia (auto usata Vs auto nuova; manutenzioni straordinarie….) lo si vede facile, per chi gestisce una flotta: le auto sono in servizio e i conti, di percorsi e manutenzioni, tutti annotati.
Per certo con la Tesla in strada la media delle emissioni di un parco auto polizia si abbassano e in California il target è quello di scendere con il CO2 di un bel 25% in pochi anni, 2020 su 2005: si vede che con le varie ibride che avevano già messo in flotta, non ci si stava rientrando, nel target prefissato (e poi magari, le americane lì piacciono più delle giapponesi).
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it