Toyota: la Prius Plug-in come fonte energetica domestica

Toyota: la Prius Plug-in come fonte energetica domestica
Pubblicità
Il sistema V2H sviluppato da Toyota si propone di permettere la condivisione di energia tra le abitazioni e i veicoli ad alimentazione elettrica come i PHV e gli EV
15 giugno 2012

Promuovere lo scambio di energia tra veicoli elettrici e plug-in e le abitazioni in modo da proporre un modello abitativo ed uno stile di vita completamente ecosostenibile. Questo l'obiettivo del sistema V2H ('vehicle to homé, da veicolo ad abitazion) per la condivisione di energia tra le abitazioni e i veicoli ad alimentazione elettrica come i PHV (Plug-in) e gli EV (elettrici) sviluppato da Toyota.

I test del sistema V2H dovrebbero iniziare entro la fine del 2012 con l'utilizzo di alcune unità Prius Plug-in, in circa dieci nuclei abitativi nell'ambito del Progetto per la creazione di una società a basse Emissioni di Carbonio (Toyota City Project) che ha avuto inizio nel mese di aprile 2010.

Il tema di fornitura energetica reciproca V2H è studiato per garantire elettricità dalle abitazioni ai veicoli e viceversa. Un inverter AC da 100 V installato a bordo della Prius Plug-in converte infatti l'energia immagazzinata nella batteria in elettricità utilizzabile ai fini domestici, mentre il flusso dell'energia viene controllato a seconda della comunicazione tra il veicolo, il punto di ricarica e l'abitazione.

Con questo metodo, l'elettricità a basse emissioni di carbonio (l'elettricità 'verde') prodotta dai generatori locali e dai pannelli solari installati in casa, oppure quella a basso costo utilizzata nelle ore notturne, può essere immagazzinata nella batteria del veicolo per poi essere riutilizzata e garantire energia all'abitazione durante i periodi in cui i consumi elettrici raggiungono il loro picco.

Il livello del flusso energetico può così essere controllato automaticamente mediante un sistema di gestione energetica domestica (HEMS). Le batterie dei veicoli possono a loro volta essere utilizzate come fonte energetica in caso di emergenza impostando manualmente il flusso per fornire energia dalla batteria all'impianto elettrico domestico.
Con la batteria pienamente ricaricata e un serbatoio completo di benzina, una Prius Plug-in è così in grado di promettere energia per l'utilizzo medio di una famiglia giapponese (circa 10 kWh) per un tempo di quattro giorni.

Le abitazioni che parteciperanno ai test di verifica presso Toyota City utilizzeranno alcune unità di Prius Plug-in, che possono sfruttare il sistema V2H per fornire energia elettrica ai fini domestici oltre a poter funzionare come veicoli ibridi convenzionali una volta raggiunta una determinata soglia di energia elettrica residua. Il Toyota City Project assegnerà punti Eco ai consumatori che riusciranno a trasformare il proprio stile di vita con l'obiettivo di un concreto risparmio energetico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Prius
Tutto su

Toyota Prius

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 43.000
    a 51.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 142
    a 143 cm
  • Bagagliaio 284 dm3
  • Peso da 1.620
    a 1.630 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/