Toyota iQ EV

Toyota iQ EV
Pubblicità
Debutterà ufficialmente in società a Parigi la Toyota iQ EV, variante elettrica della city car nipponica
24 settembre 2012

Debutterà ufficialmente in società in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi la Toyota iQ EV, variante elettrica – per ora ancora in versione prototipale – della city car nipponica destinata nel prossimo futuro a percorrere le strade delle metropoli.

Esteriormente la vettura presenta una sezione frontale dominata dal vano di accesso alla presa di ricarica ai cui lati si stagliano i gruppi ottici integrati all'interno di un'apposita cavità (che offre spazio per  le feritoie aerodinamiche volte a raffreddare le batterie). e dotati di proiettori allo xeno e luci diurne a LED.

Esattamente come sulla Yaris Hybrid, il logo si tinge del colore blu onde sottolineare la motorizzazione a basso impatto ambientale, mentre numerose componenti del corpo vettura (tra cui il fondo chiuso) sono stati specificatamente modificati onde incrementare il rendimento aerodinamico, mentre la tonalità bicromatica provvede a fornire un altro elemento di caratterizzazione estetica.

Aperta la portiera troviamo un abitacolo dominato dalle tonalità bicromatiche proposte all'esterno, con una plancia dominata dall'elemento triangolare metallizzato al cui interno trovano posto due bocchette d'aerazione e i dispositivi di infotainment, mentre al di sopra di questo si staglia il display TFT da 3.5 pollici in grado di visualizzare svariate informazioni.

Dotata di tre posti a bordo (due davanti e uno dietro) la Toyota iQ EV è dotata di un sistema volto a dialogare con gli smartphone per la gestione della ricarica delle batterie oltre che per la pre-climatizzazione dell'ambiente interno.

Lunga 3.12 metri, larga 1.68 metri e alta 1.51 metri, con un passo di 2.0 metri, la Toyota iQ EV ospita al di sotto del cofano un propulsore elettrico in grado di erogare 64 CV di potenza e 163 Nm di coppia con batterie al litio da 12 kWh che permettono alla vettura di scattare verso i 100 km/h con partenza fa fermo in 14 secondi di tempo, raggiungendo una velocità massima di 125 km/h nonostante u8n aggravio di peso di 125 kg rispetto alla versione dotata di motore endotermico.

Ciò anche grazie ad una trasmissione monomarcia dotata di tre modalità di funzionamento: D-range per gli spostamenti urbani, S-range per quando si necessita di maggiori prestazioni ed infine B-range per massimizzare le capacità di recupero dell'energia cinetica in fase di frenata.

85 km l'autonomia massima promessa, mentre il tempo necessario per una ricarica completa è di tre ore, che scende a 15 minuti se si decide di caricare le batterie all'80%.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota iQ
Tutto su

Toyota iQ

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 11.650
    a 16.750 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 298 cm
  • Larghezza 168 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 32
    a 360 dm3
  • Peso da 935
    a 975 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/