smart: nel 2012 l'e-bike e nel 2014 la 4 posti

smart: nel 2012 l'e-bike e nel 2014 la 4 posti
Pubblicità
Annette Winkler conferma anche l'interesse per lo scooter. Nel 2014 l'erede della ForFour
7 giugno 2011
Nei prossimi 24 mesi la gamma smart si appresta a crescere in modo molto evidente con l'arrivo della già anticipata e-bike elettrica (2012) e di un nuovo modello a quattro posti, anche elettrico (2014). A confermarlo è stata Annette Winkler, direttore del brand smart, che a margine della consegna del premio "Donna dell'Anno 2010" attribuitole da Les Esse Auto ha parlato apertamente del futuro del brand tedesco.

La gamma smart, che ad oggi si compone della sola Fortwo declinata nelle versioni Coupè e Cabriolet, si appresta dunque ad accogliere nuovi "fornitori di mobilità" all'interno del proprio listino: due elementi molto diversi rispetto a quanto visto in passato, in particolar modo per quanto concerne la vettura a quattro porte e quattro posti, che non avrà nulla a che fare con il vecchio modello ForFour nato dalla partnership con Mitsubishi.

Il nuovo progetto, di cui è nota la collaborazione con Renault - che fornirà anche i motori per la prossima Fortwo - sarà con ogni probabilità basato sul nuovo motore tricilindrico turbo TCe presentato da Renault allo scorso Salone di Ginevra e permetterà a smart di tornare con regolarità oltre la soglia delle 100.000 unità/anno. Un obiettivo, quest'ultimo, al quale stanno concorrendo anche la ripresa dei mercati europei ed i successi nei nuovi mercati orientali: non è un segreto il fatto che in Cina la fortwo sia già un oggetto ambitissimo.

"Vogliamo soddisfare - ha dichiarato la Winkler - le esigenze di mobilità urbana fornendo mezzi adatti ad uno, due, tre e quattro passeggeri. Per questo stiamo lavorando in tre direzioni: bicicletta, vettura a quattro posti e scooter. La decisione sulla commercializzazione di quest'ultimo modello, però, non è ancora stata presa anche se sono molto motivata dall'idea di poterlo realizzare."

Rimanendo nell'ambito di piani futuri segnaliamo che nel 2012 arriveranno anche le fortwo ED di serie, che entreranno ufficialmente in gamma dopo il lancio di un primo lotto sperimentale avvenuto negli ultimi mesi: le vetture saranno interamente prodotte negli stabilimenti di Hambach e sfrutteranno batterie prodotte autonomamente dal gruppo Daimler.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
smart forfour
Tutto su

smart forfour

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 10.745
    a 33.974 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 350
    a 375 cm
  • Larghezza da 166
    a 168 cm
  • Altezza da 145
    a 155 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 975 dm3
  • Peso da 965
    a 1.200 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home