Per la Smart ED è venuto il momento di abbandonare la veste sperimentale per entrare definitivamente in listino. Dal 2012 con 55 kW di potenza e 140 km di autonomia
17 agosto 2011
Dopo il progetto sperimentale che ha previsto il noleggio a prezzi "vantaggiosi" di alcune centinaia di Smart elettriche in tutta Europa (circa 200 in Italia), la Smart ED si trasforma in un prodotto di serie. Il prezzo, purtroppo, si conoscerà solamente nel momento della commercializzazione - prevista nella primavera del 2012 - mentre per quanto concerne la scheda tecnica i dati sono completi oltre che molto interessanti.
Vero, il concetto di base attorno al quale ruota la nuova Smart ED è identico a quello del modello precedente, ma i contenuti tecnici sono completamente differenti, grazie all'utilizzo di tecnologie motoristiche la stessa Daimler ha messo a punto con Bosch, partner della joint venture EM-Motive.
Tutto nuovo, dunque, è il propulsore: la precedente unità da 30 kW va in pensione lasciando il posto alla più potente motorizzazione da 55 kW. Un balzo importante, che avvicina drasticamente le prestazioni della Smart ED a quelle delle normali Smart a combustione termica: lo 0-100, infatti, si effettua ora in 13 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 120 km/h.
Anche la batteria è completamente diversa da quella utilizzata sulle prime ED: prodotta dalla Deutsche ACCUmotive il power pack ha una capacità di 17,6 kWh e riesce a fornire una autonomia di 140 km a fronte di una ricarica di 8 ore (meno di 1 ora con colonnina da 22 kW dedicata).
“Con il debutto del nuovo modello gli stilisti Smart hanno approfittato per avvicinare lo stile della Smart Fortwo 451 a quello della prossima generazione, anticipato senza mezzi termini dal prototipo Forspeed visto lo scorso marzo a Ginevra”
Con il debutto del nuovo modello gli stilisti Smart hanno approfittato per avvicinare lo stile della Smart Fortwo 451 a quello della prossima generazione, anticipato senza mezzi termini dal prototipo Forspeed visto lo scorso marzo a Ginevra. Tra le novità di spicco di fa notare la nuova calandra con il logo smart per la prima volta integrato e la generosa presa d'aria anteriore, all'interno della quale sono state integrate le luci a LED. Piccole novità riguardano anche il paraurti posteriore, che integra un nuovo elemento plastico che ricorda un estrattore d'aria, la colorazione bianca dei cerchi in lega e la presenza delle minigonne in tinta carrozzeria, elemento già disponibile sui modelli di serie.
In termini di dotazione la vettura si presenta accessoriata come i modelli top - optional il tetto di vetro, la carrozzeria cabrio o il volante a tre razze - pur vantando elementi unici nella propria dotazione: tra tutti si fa notare il climatizzatore automatico pensato per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal funzionamento indipendente dal motore a combustione termica. E' infatti possibile programmare in anticipo la temperatura dell'abitacolo nonchè controllarla e gestirla a distanza per mezzo di una specifica app per smartphone. Attraverso la stessa funzionalità è possibile controllare lo stato di ricarica, ricercare la colonnina libera più vicina o programmare l'avvio e lo spegnimento della ricarica negli orari più convenienti.
Smart Fortwo ED: ecco la versione di serie