Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha debuttato in società in occasione del Goodwood Festival of Speed 2012 la Jaguar XJ_e, prototipo in fase sperimentale con cui il costruttore britannico si propone di abbattere consumi ed emissioni grazie ad un sistema ibrido ricaricabile anche tramite presa domestica.
La Jaguar XJ_e sfrutta un'unità termica da 2.0 litri turbo alimentata a benzina da 334 CV con cambio ad 8 velocità abbinata ad un propulsore elettrico in grado di erogare fino a 94 CV di potenza massima. I valori promessi da entrambi permettono alla vettura inglese di scattare verso i 100 km/h in 6.5 secondi per una punta velocistica autolimitata a 250 km/h.
L'utilizzo congiunto di entrambi i motori permette alla XJ_e di contenere i consumi entro valori pari a 3.2 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti dichiarate promettono di rimanere al di sotto della soglia dei 75 g/km, mentre nella sola modalità elettrica la vettura può procedere ad emissioni zero per un raggio di 40 km.
Dotata di una scocca in alluminio, la Jaguar XJ_e sfrutta una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh completamente ricaricabile in un tempo di 4 ore tramite una presa da 240 Volt, ed è stata realizzata anche grazie al finanziamento garantito dal programma Technology Strategy Board fortemente voluto dall'Esecutivo inglese.
Il programma rientra a sua volta nel progetto REEVolution, finalizzato a sviluppare vetture ad emissioni contenute, se non nulle, quali plug-in hybrid, vetture ad autonomia estesa o veicoli completamente elettrici.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html