Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand dell’Ovale Blu ha investito 13,2 milioni di euro per uno studio focalizzato sull'utilizzo dei veicoli elettrici e ibridi nelle aree urbane, grazie anche alle 17 Ford C-Max Energi plug-in che stanno circolando per le strade di Colonia.
Nell'ambito della ricerca "colognE-mobil" la Casa americana ha messo su strada una flotta di modelli a propulsione elettrica o ibrido-elettrica, che comprende la C-Max Energi e la Focus Electric, per un totale di 66 veicoli, questi ultimi destinati all’intero territorio europeo.
Il progetto ha lo scopo di approfondire lo studio dell'integrazione delle auto a propulsione alternativa con le infrastrutture urbane affinché vengano elaborati piani di rinnovamento e aggiornamento per rendere le città compatibili con la mobilità del futuro.
Il progetto, guidato da Ford, è parzialmente finanziato dal Governo tedesco e nasce da una ricerca avviata nel 2009 con 3 partner e una flotta più ridotta. Oggi il progetto di studio coinvolge 11 partner tra istituzioni, università e aziende dei settori trasporti ed energia: RheinEnergie AG, la città di Colonia, l'Università di Duisburg-Essen, le aziende di trasporto pubblico KVB e RVK, il provider di energia verde Energiebau, la Transportation Research & Consulting GmbH, la società di taxi Taxiruf, l'aeroporto di Colonia/Bonn, l'ente di certificazione TUeV Rheinland e l'azienda di noleggio veicoli DB Rent GmbH.
La seconda fase del progetto si focalizza sul miglioramento delle infrastrutture di ricarica, sull'utilizzo di fonti rinnovabili per l'energia, sull'integrazione del trasporto pubblico con il car-sharing elettrico e i taxi elettrici, sulla percezione del pubblico e gli aspetti legati alla sicurezza.
La Ford C-Max Energi, impiegata attualmente per la sperimentazione a Colonia, arriverà in Europa nel 2014 e si affiancherà alla Focus Electric nella gamma di veicoli a propulsione elettrica e ibrida. Successivamente, a tale gamma, si aggiungerà la futura Mondeo Hybrid.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it