A Berlino Panamera S Hybrid e 911 Carrera dominano l'Intercity Rally 2011
20 maggio 2011
Berlino - A pochi giorni da lancio la nuova
Porsche Panamera S Hybrid ha ottenuto la prima vittoria internazionale. E' successo alla 11esima Michelin Challenge Bibendum di Berlino dove, grazie alla nuova tecnologia ibrida parallela, è riuscita nella "missione" di vincere l'Intercity Rally.
Al secondo posto, nonostante l'assenza totale di supporti "ibridi" o "microibridi" si è classificata la Porsche 911 Carrera, a dimostrazione dell'estrema efficienza raggiunta dal sei cilindri boxer anche in chiave eco.
Le due Porsche hanno sfidato altre 14 vetture di produzione in una competizione di 300 km in cui potevano prendere parte macchine alimentate a benzina, a gasolio, ibride tradizionali e ibride plug-in. Tra i parametri fondamentali per la vittoria sono state le prestazioni della vettura, il tempo sul giro e la capacità di risparmiare carburante oltre a tutta una serie di prove di regolarità che sono state effettuate lungo il percorso di 186 miglia nel sud di Berlino.
La Panamera S con 159 g/km di CO2 emessa a fronte di 380 CV disponibili è la vettura con il minor livello di emissione dell'intera gamma tedesca. Un valore che equivale a una media di 6.8 litri di verde ogni 100 km secondo lo standard di riferimento NEDC. Questo risultato, a detta di Porsche, è stato ottenuto anche grazie all'uso di pneumatici a bassa resistenza Michelin. Con pneumatici tradizionali la media sale, anche se di poco, toccandi i 7.1 litri/100 km e 167 g/km di CO2.
La doppia vittoria Porsche è la testimonianza dell'ottimo livello di efficienza ormai ottenuto dalla gamma tedesca, che si sta sviluppando sempre più con criteri di sostenibilità oltre che di pura prestazione.
Doppia vittoria Porsche al Challenge Bibendum 2011