Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono state consegnate a Roma, presso la Sede dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, due auto elettriche Citroen C-Zero. E' la prima volta, in Italia, che il Corpo di Polizia utilizza una vettura Citroen e lo fa adottando una vettura "100 per cento elettrica".
Le vetture, subito operative, si muoveranno senza alcun rumore e senza emissioni inquinanti all'interno di Piazza di San Pietro dove confluiranno decine di migliaia di fedeli, in occasione delle celebrazioni della Settimana Santa.
All'evento di consegna hanno presenziato il Prefetto Salvatore Festa ed il Questore Raffaele Aiello che hanno ricevuto le chiavi dal Concessionario Citroen Nicola Prezioso, artefice dell'allestimento specifico per la Polizia che utilizzerà le vetture come veicoli per i controlli di sicurezza agli ingressi vaticani.
La coppia di Citroen C-Zero, allestite con i colori e i loghi della Polizia di Stato, sono state poi consegnate da Aiello agli agenti addetti alla sorveglianza. «Siamo soddisfatti dall'accoglienza fatta alla nostra vettura da privati e istituzioni - hanno precisato i responsabili Citroen presenti all'evento - oltre alle due vetture consegnate oggi alla Polizia di Stato, ce ne sono numerose utilizzate dalla Polizia Municipale, dalle aziende Wind, Texa e Dekra. Ma le hanno volute anche il Sindaco di Latina, il comune di Verbania e l'attore Lino Banfi che l'ha acquistata per uso personale.»
L'iniziativa si va a sommare a quanto già fatto nell'ambito del Progetto di Roma Capitale per la Mobilità Sostenibile che ha visto diversi interlocutori, tra i quali le stesse autorità vaticane, fortemente sensibilizzati alla soluzione dei problemi legati all'inquinamento ambientale ed alla mobilità sostenibile.
Le due Citroen C-Zero sono state consegnate dal concessionario Preziosi perché contribuiscano a rafforzare l'immagine di Roma come città attenta alla protezione ambientale, soprattutto in un luogo come il Vaticano e Piazza San Pietro, importanti crocevia del turismo mondiale.
Dotata di batteria agli ioni di litio, la Citroen C-Zero beneficia dell'esperienza acquisita dal costruttore francese, che in passato ha venduto oltre 5.500 veicoli elettrici. La Citroen C-Zero ha ad ora totalizzato 2.800 ordini in Europa e oltre 200 immatricolazioni in Italia.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/