Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che i robotaxi negli USA stiano incappando in una serie di disavventure è noto, ma che una folla impazzita ne assalisse uno e lo mettesse a fuoco non era mai successo. Invece nella serata di domenica 11 febbraio alle 21 circa un individuo nella Chinatown di San Francisco è saltato sul cofano di un robotaxi di Waymo (Google) e ha rotto il parabrezza. Nessuno era a bordo e dopo pochi minuti si è raccolta una folla di persone che ha iniziato a devastare la malcapitata Jaguar I-Pace, rompendo i vetri, dipingendo la carrozzeria con spray e finendo per gettare dei fuochi d’artificio all’interno che hanno innescato un incendio. I Vigili del Fuoco sono intervenuti subito ma l’auto è andata distrutta. Per il momento non sono noti i motivi di questo attacco dove nessuno è rimasto ferito.
🎥🔥🧨Raw HD footage: @Waymo vehicle torched in Chinatown --> Holy moly we just got done clipping together this HD footage from tonight for y'all... hope you enjoy (warning: there's a horn for the first few seconds and you're gonna get wet!) #SplashZone https://t.co/5VeWvgPEhe pic.twitter.com/N4ZwIeGjAg
— FriscoLive415 (@friscolive415) February 11, 2024
L’assalto è il risultato di una certa tensione che si sta sviluppando tra i cittadini di San Francisco e i robotaxi di Google in servizio H24 nella città californiana dal 2022 dopo lunghi esperimenti partiti nel 2015 in cui non sono mancati incidenti. Anche se, sotto questo aspetto, i malfunzionamenti hanno riguardato più il progetto Cruise di General Motors, che ha avuto la licenza ad operare sospesa dopo un grave incidente in cui un veicolo senza conducente non solo ha investito un pedone, ma lo ha addirittura trascinato per molti metri.
I primi segni di questo disagio nei confronti dei taxi senza guidatore si sono visti qualche mese fa con la protesta dei coni: alcuni cittadini di San Francisco hanno incollato coni di plastica ad uso stradale sul cofano dei robotaxi, impedendone il funzionamento. In altre occasioni i robotaxi in servizio hanno causato problemi al traffico fermandosi all’improvviso senza motivo e in un caso hanno addirittrua urtato un camion dei pompieri impegnato in un soccorso.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html