Solido Crossover made in Japan con trazione integrale “intelligente” anche per uso in fuoristrada, vero, ha tanto spazio fruibile internamente e buona visibilità. Tecnicamente si distingue per i motori boxer e il peso contenuto, in relazione ai 4,60 metri d’ingombro. L’estetica è stata di recente rivisitata, per il 2015, solo gli interni non vantano particolari lussuosità, pur razionali che siano. I prezzi non sono troppo elevati rispetto alla concorrenza e si ha anche garanzia triennale.
Con quattro allestimenti, di cui il primo non molto ricco, la motorizzazione principe in Italia è quella a gasolio, nonostante l’esistenza della potente XT benzina da oltre 240CV. Disponibile anche GPL vanta un discreto sistema multimediale, Starlink e una valida trasmissione automatica CVT, Lineartronic, integrabile su alcune motorizzazioni alla trazione sulle quattro ruote X-mode.
Pur non diffusissima in Italia, mantiene anche per i vecchi modelli dei valori minimi decorosi, grazie alla solidità e le doti della trazione integrale. Con gli anni sono gradualmente sparite le versioni a benzina.
Nascita nel 1987, in Giappone, con pianale condiviso dall’Impreza. La prima generazione SF è apprezzata soprattutto in madre patria e Stati Uniti. La seconda serie, SG del 2003, è più leggera e al contempo dotata di motori più potenti, da 2500cc, aspirati o turbocompressi. Nel 2007 arriva la terza generazione, SH, pensata anche per l’Europa e leggermente cresciuta nelle dimensioni. Alla gamma si aggiungono le motorizzazioni diesel. Dal 2013 è in commercio la quarta generazione, SJ, ulteriormente cresciuta. In funzione delle vicissitudini societarie e delle collaborazioni tra marchi, Forester è stato in alcune serie venduto sotto il marchio Chevrolet. A livello di serie speciali si sono poi viste alcune edizioni limitate per il mercato giapponese dotate di prestazioni elevate, con tecniche derivate dalle Impresta WRX e STi, non soni mancati nemmeno allestimenti speciali quale veicolo di soccorso per la montagna.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.