Tanto spazio fruibile nei 4,41 metri di ingombro e costi contenuti, per un SUV volendo a trazione integrale e di buona solidità. Non ci sono troppi accessori sfiziosi e lusso internamente, come nemmeno l’immagine da copertina esteriormente, ma abitabilità e prestazioni sono adeguate, soprattutto la prima e senza andare in fuoristrada impegnativo. Conveniente nel prezzo e con cinque anni di garanzia.
Pubblicità
Con la trazione anteriore si può risparmiare puntando all’uso più cittadino, con prestazioni oneste. L’allestimento base non è però troppo ricco, pur conveniente. A livello motori, tutti Euro5, non ci soni grandi cubature e potenze a disposizione, vista anche l’indole telaistica, ma con il turbodiesel più spinto e la trasmissione automatica si ha resa comunque dignitosa. Volendo disponibile anche a GPL.
Ogni generazione ha connotazione differente, per cui la prima è quasi inesistente da noi in Italia, mentre la seconda, pur solida e a buonissimo mercato oggi, denota qualche rara delicatezza da tener presente quando i chilometri percorsi sono tanti (es. le ecu motore dei sei cilindri benzina Euro2). Diffuso maggiormente nelle versioni a gasolio, ha comunque nei modelli attuali una discreta tenuta di valore.
Data 1983 il primo Korando, che è poi passato sotto vari assetti societari della Casa costruttrice coreana arrivando oggi alla terza generazione. La prima serie è molto spartana e rudimentale, nulla a che vedere con il SUV odierno dai gusti europei. Il nome trae ispirazione però dall’espressione inglese “Korea Can Do", aprendo a orizzonti internazionali. In effetti il veicolo iniziale è una replica della fuoristrada Jeep CJ-7. Nel 1996 debutta la seconda generazione, molto più personale e meno rude, con motori di derivazione Mercedes a grande cubatura. Si pone al di sotto del più grande Musso. Dal 2010 è in commercio l’attuale terza generazione del Korando, C200, con design di Giugiaro sotto le direttive del gruppo Mahindra. Le vicissitudini societarie della Casa coreana hanno fatto si che questo modello sia stato venduto in mercati globali con connotazioni diverse, soprattutto nei nomi oltre che nel marchio. Tra i vari concept visti di recente anche una versione sportiva e quelle a propulsione ibrida o elettrica, EV.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.