Forme decise in meno di quattro metri netti d’ingombro longitudinale, per una due volumi cinque porte di stile non modaiolo ma comunque proprio, con qualità condivisa nel gruppo Volkswagen. La Skoda Fabia è degna protagonista del segmento, dove si posiziona vantando un buon rapporto qualità prezzo e praticità di utilizzo. Ha una buona abitabilità, con bagagliaio da 330 l. finiture decorose pur se internamente regna la razionalità, con disponibilità, pagando, di sistemi moderni. Auto coerente senza strafare, sicura e sacrifica qualcosa solo in dotazioni, visibilità e posto per il quinto occupante. Non fatta per correrci, ovviamente.
Le motorizzazioni sono varie, benzina o gasolio sovralimentate con il piccolo tre cilindri ottimale per gli usi urbani, mentre il cavallo di battaglia 1.4 TDI spadroneggia se si macinano molti chilometri. La virtù del medio per il prestante e nemmeno esoso 1.2 TSI benzina. Chicche assenti ma sistemi moderni disponibili, salendo con le versioni, come anche un efficiente cambio automatico. Allestimento base come da regola di appeal più che altro economico, non di contenuto.
È una vettura apprezzabile e solida, con buona qualità e facilità di riparazione la Skoda Fabia. Diffusa abbastanza equamente per alimentazioni, benzina o diesel, mantiene quotazioni abbastanza popolari con tenuta non sopra la media, da usata.
Nasce nel 1999 Skoda Fabia, quale sostituta della Felicia, cui si contrappone per netto salto d’immagine e qualità, condivisa con il gruppo Volkswagen e in particolare con la Polo. Dopo la prima generazione, 6Y, nel 2007 è arrivata la seconda, 5J e dal 2015 è in commercio la terza, NJ, che si differenzia parecchio sfruttando nuovi pianali e proponendosi in varianti due volumi o familiare, tralasciando le vecchie tre volumi. A livello di competizioni sportive le Fabia WRC hanno gareggiato nel Mondiale rally, mentre successivamente le nuove versioni sono state impegnate in classe R5 con discreto successo.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.